Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-12-2008, 19.13.08   #19
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Un condizionamento utile potrebbe essere il genitore che con mezzi diversi costringe un figlio a studiare un pò (intendo almeno il minimo sindacabile, poi percorsi più lunghi devono essere una libera scelta) il condizionamento è che bisogna studiare, ma poi lo studio è autonomo e rimane al ragazzo/a. Quindi anche in un percorso evolutivo delle regole aiutano a volte, ma non sono le regole che fanno evolvere, quanto ciò a cui esse ci permettono di accedere.
Questo è abbastanza chiaro, se costringo qualcuno a pedalare sulla ciclette per farlo dimagrire ma poi sono io che devo prendergli i piedi e muoverglieli sui pedali, per lui sarà del tutto inutile perchè la fatica la farò io. Invece promettendogli un piccolo premio alla fine dell'allenamento sarà più facile che il mio condizionamento lo spinga a pedalare sul serio.
Citazione:
Quindi il condizionamento buono potrebbe essere in un metodo che magari ancora non è compreso, ma non nel costringere ad imparare le cose a memoria (esempio)
Tipo dai la cera, togli la cera... O con un metodo comunque insaporito degli interessi di quella persona in particolare. Se ad un bambino ad esempio che ama giocare ai soldatini gli dico che quelli a destra dentro le mura sono i cartaginesi e quelli a sinistra sono i romani che li assediano, e che corre l'anno 146 A.C. gli farò studiare le guerre puniche senza che lo sappia, ma non per questo costringendolo, anzi, promuovendo un qualcosa che parte da lui (giocare ai soldatini). Il condizionamento cattivo sarà costringerlo su una sedia ad ascoltare mentre gli leggo il libro di storia...

Ad ogni modo questo rappresenta davvero il minimo sindacabile, perchè l'aria condizionata, per quanto condizionata, sono comunque io a volerla, così come posso essere io a richiedere ad un maestro di insegnarmi. Subire un condizionamento senza saperlo (ammesso che chi me lo imponga sia davvero una persona sveglia che sappia orientarmi nella direzione più giusta) è comunque uno scavalcare il mio libero arbitrio, quindi come dici tu non porta a nessuna reale evoluzione e va usato solo per quel famoso minimo sindacale... (tipo condizionare uno a lavarsi i piedi quando ha delle centrali nucleari dentro alle scarpe ... questo è doveroso)
Kael non è connesso