Discussione: pensare al contrario
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2008, 15.49.54   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
cosa intendi col mettersi a testa in giù Ray?
E' incredibile questa mia rigidità sull'argomento faccio fatica persino a cogliere le metafore. per qualche secondo ho persino cercato d'immaginarmi a testa in giù ma si può? Mi fà riflettere anche quel "molte sfaccettature", quindi una serie di contrari possibili per una stessa azione? (ma quante faccine ho usato??)
Per il discorso fatto andrebbe approfondito anche quel desiderio di tradire, perchè mai si dovrebbe nutrire un tale desiderio? ma qui è OT direi
Non so perchè si dovrebbe nutrire il desiderio di tradire, a mio avviso non andrebbe nutrito se il desiderio non ci piace. Tuttavia, se esso è in qualche modo presente e lo neghiamo (non è mio) per non sentirlo, va a finire che lo proiettiamo negli altri... e quale migliore contenitore del nostro partner? Come dire che il sospetto nostro sui pensieri e desideri dell'altro è spesso l'applicazione all'altro del nostro metro... quel che noi penseremmo o desideremmo in quel caso (come dire c'è un desiderio represso di tradimento). Poi, ammettere un desiderio non è dargli sfogo o soddisfazione... sentire non è coltivare.

E' chiaro che quel mettersi a testa in giù era una metafora, ma vediamola. Se io osservo una sedia e vedo la seduta, per guardarla dall'altra parte basta che giro la sedia e vedrò lo schienale. Poi posso metterla con le gambe per aria (ecco un altro contrario) e vedere cose che non vedevo prima e via così.
Ma se quella sedia è un armadio a dieci ante, forse faccio prima a mettermi io sottosopra... fuori di metafora nel vedere c'è una realzione tra osservatore e oggetto osservato ed entrambi sono passibili di spostamento, può cambiare il punto di vista e può muovere l'oggetto. Le rigidità dell'oggetto che osservo non sono mie (vedi la pesantezza dell'aramadio) ma le rigidità sul punto di vista sono mie e queste ultime sono le sole su cui posso fare davvero qualcosa. Posso obbligarmi a stare (per un po') a testa in giù anche se la mia tendenza è inversa, ma non posso rendere l'armadio più leggero (anche se io posso diventare più forte, ma ci sono limiti, se per esempio prendiamo un monte invece dell'armadio).
Ray non è connesso