Discussione: pensare al contrario
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2008, 20.28.35   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Dafne, mi aspettavo che intitolavi il post "oirartnoc la erasnep"

Tempo fa in altro thread Uno disse che il "porgi l'altra guancia" di Gesù fra le altre cose significava anche questo, vedila cioè dall'altro punto di vista, al contrario...
Come fa notare Ray gli oggetti cambiano a seconda del punto di vista da cui li guardiamo, e questo non vale solo per gli oggetti ma per tutto, quindi anche pensieri, sentimenti, etc... Possiamo dire così di conoscere bene qualcosa solo dopo che l'abbiamo vista da ogni suo lato, se ci limitiamo a considerare solo una sua faccia corriamo lo stesso rischio di quando si pensava che la Terra fosse piatta... (e credo sia riferito proprio alla Terra il modo di dire "conoscere una cosa a tutto tondo, conoscerla a 360°"..)
L'esercizio della ballerina penso può essere molto utile anche per questo (anche se non è il suo scopo finale e non bisogna dimenticarselo..) provare a farla andare a volontà prima in un senso e poi nell'altro..

Provare a vedere le cose sempre da un punto di vista diverso può far sembrare di conoscerle sempre meno, di aggiungere sempre sfaccettature diverse e slegate fra loro, ma arriva un momento poi in cui tutte si incastrano perfettamente e tutto quadra, o meglio... "cerchia".
Kael non è connesso