Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2009, 10.24.00   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Può essere che stai parlando del T.A. quando dici della concentrazione?
Poi adesso non so bene cosa sto per dire ma mi è venuto in mente il film "Un'altra giovinezza" quando lui cercava il protolinguaggio e ancora anteriormente... mi domando se dovremmo raggiungere una "mente" più Antica e connetterci con Essa perchè la mente che usiamo oggi è una cosa exnova e limitata.
Il training autogeno è una forma di concentrazione sul corpo ed aiuta molto ad imparare la concentrazione, però qui parlo di concentrazione sull'oggetto del nostro pensare.
Faccio un esempio (molto povero, giusto per capirci) che risponde anche a Daf.

Io voglio pensare di poter dimagrire.
Se lo faccio in maniera automatica al 90% (escludiamo artisti e altre tipologie che potrebbero approcciare diversamente) inizieranno a girare delle parole nella mia mente, esempio: dimagrire, dimagrisco e mi metto quel vestito etc... poi per concatenazione al 70% inizierò a pensare (o meglio a vedere parole che scorrono nella mia mente) a cosa che piano piano non c'entrano nulla, dal vestito passerò al negozio, a quanto costa, al fatto che devo pagare il mutuo etc....
Quindi per mantenere il pensiero, seppur ad alto livello (alto nel senso di elaborato, nel senso dell'uso di costruzioni superiori quali le parole, però non in senso di migliore), già sarebbe importante circoscrivere le parole a quelle che ci mantengono nella direzione che volevamo pensare, direzione o porzione, campo, range.
Se si è in grado di fare questo il secondo passaggio è usare oltre alle parole le immagini (la visione), in parte lo facciamo naturalmente, ma quando lo facciamo in questo modo ancor più che con le parole la mente parte per la tangente e nel giro di un microsecondo stiamo pensando (o meglio fantasticando) chissà su che cosa.
Il terzo è mettere via tutto e rimanere soli con la nostra essenza ma sempre orientati e/o concentrati sull'oggetto che era oggetto (scusate il gioco di parole) della nostra indagine. Quest'ultimo più di così con le parole mi risulta difficile spiegarlo, magari penserò a qualche esempio per analogia.

Si Grii c'è un'analogia nella ricerca del film che hai nominato e quello di cui stiamo parlando
Uno non è connesso