Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2009, 17.16.24   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Da quel che ho capito si tratta di "puntare" l'oggetto del nostro pensare e poi togliere i pensieri, ma restando direzionati. Credo sia quello che certi orientali chiamano "meditazione con seme".
Per essere precisi al 100% più che togliere i pensieri, togliamo tutta la sovrastruttura del pensiero e rimaniamo con un unico pensiero puro, in sostanza l'essenza della nostra manifestazione in una direzione

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Provo un esempio: penso ad una matita, a come è fatta, usando le parole, quasi immediatamente inizio a visualizzarla, vedo la forma, il colore etc. A quel punto dovrei togliere le parole del pensiero e dovrebbe solo rimanere la visualizzazione, l'immagine, e la parte di me che la sta osservando.. Uno l'ha definita essenza. Anche se è OT (scusate) è la stessa parte con cui osserviamo noi stessi?
No, rimani anche senza l'immagine, eh lo so che è difficile da concepire, figurati a dirlo a parole....
Si è la stessa parte con cui possiamo osservare noi stessi ma orientata verso altro (che poi ad un certo livello è sempre noi, ma questa lasciamola da parte adesso eh...)

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Per capirci una volta mi è capitato di fare una meditazione su un brano del Vangelo, bisognava ripetere nella mente in continuazione questo brano, pensarlo visualizzarlo e rimanere su di esso non facendo entrare altro è questa la meditazione con seme?
Poi invece ce ne era un altra dove dovevo tenere visualizzato un simbolo sempre e solo quello e la mente doveva rimanere ferma li. ('na parola )
Sono queste o è altro?
Questo è un esercizio leggero (anche se poi non è così facile per uno che inizia) per iniziare... ma è solo un barlume inifinitesimale di quello che potrebbe essere, sei ancora al livello delle parole. Comunque va bene per far esercizio.
Uno non è connesso