Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-12-2011, 20.07.33   #24
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Prima di copiare questo brano che da' moltissimi spunti devo dire che da poco ho saputo da fonte attendibile ( un libro del filosofo Nicola abbagnano ) che NIETZSCHE non e' impazzito per una malattia mentale , per uno sradicamento dalla realta' ma a causa di un'infezione luetica cioe' per sifilide .
In particolare per una particolare sifilide neurologica che nell'ultimo stadio porta a manie di grandezza , che pare fossero evidenti nei suoi ultimi scritti .
Non che i primi fossero da meno .
Comunque pare anche che gli unici rapporti di Nietzsche con le donne fosse con prostitute .
Questo va detto per inquadrare il tipo .
Tuttavia nonostante fosse sicuramente un disadattato e' arrivato a vette elevatissime .
E' in questo brano un precursore di FREUD E jUNG ( muore nel 1900 ) specie quando parla de Se' e del raporto con l'IO , di come questo sia succube del primo .

E poi si riscatta o meglio dice chiaramente qual'e' il fine del corpo cosa che all'inizio non traspare , soprattutto nella parte finale , quando spiega a cosa il Se' ed il suo strumento : il corpo , tende .
Un Uomo non credo morirebbe mai di una malattia degenerativa di quel genere e non è un giudizio bigotto.
Una malattia di quel tipo da l'idea della compromissione di due aspetti dell'uomo sfruttati come era solito fare con le donne ( se andava solo con prostitute sfruttava mica male il corpo senza tenere conto del sentimento femminile) e l'uso indiscriminato di solo due degli aspetti Umani mi da l'idea che porti sì all'esaltazione di quelle due parti ma anche alla loro degenerazione per super uso e a causa della mancanza di un qulacosa che avrebbe evitato la degenerazione.
Alla degenerazione mentale mi pare si possa andare incontro con la Magia in certi Ordini mi fu detto tanto tempo fa magari lui faceva parte di uno di questi.
Bon scusate non sono Abbagnano ma per me un Super Uomo deve avere l'incorruttibilità del corpo

p.s. non conosco Nice e mi incuriosisce infatti mi riprometto di leggere poi lo scritto con attenzione.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso