Discussione: La gravidanza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-07-2007, 15.27.45   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ne possiamo parlare insieme, mi interessa molto capire come mai nasciamo già con condizionamenti atavici, e non parlo di karma, ma parlo del rapporto che si istaura nella pancia della mamma.

La nascita di un bimbo è il miracolo della Vita che si ripete da millenni.. pensare che una creaturina si forma e cresce nella pancia di una donna, dopo l'unione dei genitori, è davvero incredibile.. se il bimbo si nutre di tutto ciò che gli passa la mamma fin dai primi istanti, impressioni comprese, credo che al piccolo passino anche i condizionamenti atavici, stati d'animo, e tutto ciò che vive la mamma durante il periodo della gravidanza (e nel momento traumatico del parto) è un po' come un'eredità che il bimbo si dovrà portare dietro durante la sua vita, per 9 mesi vive in simbiosi con la madre, si nutre attraverso di lei e per i primi tempi, dopo il parto è completamente dipendente da lei.. continua a cercare il calore del contatto a cui era abituato.
A me capita di fermarmi a pensare che per un bimbo di pochi giorni, tutto è nuovo, il mondo è una scoperta continua, chissà con che "occhi" guarda alla vita nei primissimi momenti, e giorni della sua vita. E poi crescendo non ricorda nulla di quei momenti, ma tutto lo forma.. mi chiedo se già dai primi tempi anche l'ambiente che lo circonda vada ad influire sulla sua crescita e sulle scelte che dovrà compiere nella vita Per me tutto questo è un mistero davvero grande..

ps. Grazie Sole per questo bel post che hai scritto, leggerlo ha mosso qualcosa di forte in me..
RedWitch non è connesso