Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-07-2008, 18.48.38   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Lo studio ed anche il nozionismo se non è perseguito in maniera sterile ci permette di tenere aperte le porte, ci permette di ricordarci che non abbiamo già vissuto tutto, se ci sono persone che ci parlano di altro vuol dire che quell'altro ancora ci manca
Totalmente d'accordo su questo.
Posso essere un cacciatore esperto e quindi comprendere cosa sia la pesca senza aver mai visto una canna o un pesce, però all'atto pratico di certo non posso dire di saper pescare.
Se, come tanti fanno, suppongo che non mi serva pescare perchè tanto di sicuro saprei già farlo (siccome ho comunque esperienza con fucili, tagliole, etc..) mi precludo di imparare tante cose che magari la sola caccia non mi consente di fare.
Cioè se A+D = B-C non significa che A+E sia uguale a B-F
Pertanto quell' F solo la pesca può fornirmelo e nessuna analogia con la caccia.

Del resto la cosa si può vedere ancora più profodamente.
C'è analogia fra un simulatore di volo e il volo reale, questo è evidente, eppure se ci si ferma al simulatore credendo ormai che non serva più volare veramente, la propria crescita si blocca lì.
Molti "mentaloni" fanno lo stesso. La mente fà da "simulatore" in molte cose e ci si illude che a quel punto non serva viverle realmente.. invece, se non si è capaci di includere nel simulatore anche l'aspetto emozionale, o istintivo, viverle davvero potrebbe riservare molte sorprese...
Kael non è connesso