Discussione: Impotenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2010, 20.35.03   #11
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Riprendo da qua , tralasciando il significato che il termine assume in campo medico e riportanto il discorso sull'impotenza in generale , anche se questo termine sembra in effetti collegato esclusivamente all'atto sessuale . Non per aggiungere nulla di nuovo a quanto è stato detto , solo perchè spero che fissando i miei pensieri sulla carta in prima persona , mi sia di aiuto in questo particolare momento della mia vita in cui provo un intenso senso di impotenza , sembra che tutte le cose vogliano seguire un percorso diverso se non opposto a quanto mi sto sforzando di raggiungere e ciò mi provoca una dolorosa e angosciosa sensazione di inutilità .

Sin dal primo momento che ho letto la frase evidenziata mi sono trovata a pensare che impotenza non è = incapacità o meglio non solo . Mi pare che si possa parlare di incapacità se ciò che manca è il volere o l'idoneità di un atto a un certo risultato , mentre personalmente provo uno stato di impotenza quando ciò che difetta non è la mia capacità , ma il potere e qui concordo pienamente con quanto detto da Red .
Mi sento impotente di fronte ad un atto , ad uno sforzo che si rivela inutile al fine di ottenere quanto è nel mio intento , soprattutto quando ritengo di aver impiegato tutte e bene le mie capacità . Insuccesso ricollegabile ai fatti in sè o al volere di terzi , a ciò che sfugge al mio controllo come già detto Red più su .
Posso agitarmi quanto voglio , fare di tutto e di più ma non raggiungerò quanto mi sono prefissata o ritengo di dover fare , perchè il risultato non dipende da me , non è in mio potere . Sembra tutto così semplice , basta accettare che non posso farci nulla ....


P.S. cerco accetta con lama ben affilata ....
Anche a me il termine impotenza, cui non ho trovato il significato etimologico, ha dato l'impressione di una situazione di "non potenza" in cui affrontiamo o vogliamo raggiungere una cosa totalmente al di fuori delle nostre possibilità teoriche, mentre poi ci sono cose che potremmo fare in teoria ma non riusciamo in pratica magari per nostri errori, scarsa volontà ecc.

Per come la vedo io ciò che ci può far realmente disperare dovrebbe essere solamente ciò che abbiamo "potenza" di fare e quindi alla fine dai e dai un modo si può trovare per farlo; le cose che non abbiamo in potenza, non sono nel nostro dna, destino o come si può chiamare, non hanno, a mio parere, la forza necessaria per farci disperare sul serio.
luke non è connesso