Discussione: Impotenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-01-2010, 10.55.18   #18
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

A me è capitata l'ansia da prestazione e non riguardava uno sforzo intellettuale

Non sò se si potesse parlare di impotenza, magari solo temporanea, comunque il desiderio era altissimo ma la reazione..ciccia.
Hai voglia che mi dicesse di rilassarmi...

Ho risolto il problema non quando ho rinunciato a farlo..impensabile perchè lo volevo fare ma quando ho "smontato" l'immagine del compagno che mi stava a fianco.

Quando ho smesso di dipingerlo come un dio, meraviglioso, bravissimo ecc ecc quando l'ho tirato giù dal suo piedistallo e l'ho sverniciato ho risolto il problema.

Ecco, magari non era vera impotenza, ma comunque la cosa è cambiata quando ho cambiato il mio modo di relazionarmi ad essa.

Forse essere impotenti di fronte a una cosa è anche il volerla vedere solo in un certo modo. In quel modo l'energia si tappa, fà una sorta di blocco, mentre se riuscissimo a guardarla in un altro modo forse la cosa oggettivamente non cambiarebbe ma sarebbe meno difficoltosa.
E poi guardandola in altro modo forse si sbloccherebbe l'energia, come quando ci si dice che non tutto il male vien per nuocere e che c'è sempe una ragione..

Uhm, stò farfugliando, mi ritiro a riflettere.
dafne non è connesso