Discussione: Le parole della magia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2011, 17.04.26   #28
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Caro Ray, sicuramente la ricerca etimologica ci permette di avere informazioni utili alla ricerca e sai bene che anche io sono un "appassionato" dello scavare a fondo nelle parole.

In parte però mi trovo daccordo con Telemaco, infatti chi ha provato a saperne di più di un qualcosa riguardo una parola, si ritroverà ad un vicolo cieco in cui bisognerà andare oltre le parole.

Sicuramente una ricerca etimologica può fornire valide indicazioni ma se rimane una ricerca meramente teorica, sono più che convinto che ci stiamo perdendo qualcosa.

Inoltre una ricerca puramente teorica, ci costringe per forza di cose a fidarci di quello che ci viene detto o che leggiamo, ma questo per fortuna non esclude la possibilità di testare praticamente.

Avrei una proposta riguardo questo tread che seguo con molto interesse, e che credo si possa applicare anche a molte altre discussioni, perchè non si crea un tread generale e successivamente si aprono tanti sotto-tread dedicati ai singoli termini, in questo modo ci sarebbe più ordine sia semantico che discorsivo. (ovviamente il mio è un consiglio, non voglio cambiare in nessun modo Ermopoli, che già cosi va più che bene e se posso essere d'aiuto mi metto a vostra disposizione).
Il Folle non è connesso