Discussione: La ritenuta d'acconto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-10-2007, 19.49.49   #20
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
l'anno economico inizia a gennaio e finisce a dicembre (considerato "anno solare" in maniera fuorviante ma così è per "convenzione").

cmq da quando faccio questo lavoro e mi sono "immerso" in tale mondo ho capito certe dinamiche che se vuoi avremo tempo di affrontare volta per volta.
Mi metto a completa disposizione per mostrarvi le "truffe" perpetrate in ogni manovra finanziaria statale.
Nella "sostanza" lo stato sfrutta l'ignoranza di certi argomenti da parte della gente comune.
Le frasi ad effetto dette attraverso i massmedia sono nel 99% dei casi "monche" o addirittura baggianate colossali.

Mi spiace se "smorzo" entusiasmi ma è così.

Ciauzz
Forse ho trovato la soluzione mi tocca guadagnare 100.000€ l'anno , intanto per questo di anno mi finisco di rilassare nella no tax area, al di sotto dei 4800€, nel mentre mi preparo per l'anno che verrà in modo da non farmi trovare impreparato, io sinceramente non mi sono mai interessato di economia ad alti livelli, qualcosina sò, però non sono "full immersion", ovviamente dato che è ormai giunto il tempo di lavorare è ora che mi dò da fare e che mi faccio trovare preparato nei confronti di questo stato che si vuole prendere tutto il mio stipendio!

turaz

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Per quanto riguardo il 23% all'inps (che a titolo informativo fino a SOLI 4/5 anni fà ammontava a meno del 10% per arrivare ad oggi al 23%.. e questo ha dei retroscena interassanti se si vuol discuterne) servirà come ti è stato detto per la pensione di vecchiaia a tuo tempo futuro.. ma se sei sotto i 5.000 annui la questione non ti coinvolge.
però visto che il discorso c'è magari è interessante aggiungere che in un contratto di dipendenza a tuo carico tu hai un 8% circa (nella collaborazione a progetto a tuo carico hai 1/3 di quel 23%i 2/3 a sotituto d'imposta/datore di lavoro), mentre il datore di lavoro ne ha un 30% sempre circa, varia da contratto a contratto a seconda della categoria. Ora siamo quindi intorno ad un 40% per un lavoratore dipendente.. ciò vuol dire che se tu rimarrai un occasionale o collaboratore per sempre senza intraprendere un'attvità professionale che ti porterà a pagare una cassa di previdenza diversa dall'INPS, unica maniera in cui puoi evitare l'INPS (accesa discussione ultimamente in economia dove volevano convogliare gli albi nelle casse dell'INPS e si sono ribellati tutti ... con motivo validissimo a mio parere)dicevo .. che a causa di questa differenza (23-40 ca) dovrai versare di tasca tua la differenza nel momento in cui vorrai ricevere una pensione... se non è chiaro ripeto, perchè è importante questa cosa, molti giovani non si preoccupano perchè non lo sanno o non si rendono conto o pensano: tanto io non avrò la pensione (probabile che sia vero) ecc ecc.

Detto questo, per il tuo problema direi che non ti devi preoccupare di nulla se non di una cosa che dico dopo, intanto io mi sarei fatta fare un contrattino con la cifra concordata ben scritta e chiara, ma se ti han già mandato la ricevuto ok. Per la numerazione, tu essendo un occasionale non hai nessun obbligo di numerazione, ciò sarebbe solo se tu avessi dei registri contabili su cui registrare le tue cose, e ciò non è. Se proprio vuoi farlo per correttezza tua di memoria puoi, non cambia nulla. Come ti diceva Turi l'anno è anno da gennaio a dicembre, probabilmente quel che hai sentito sono casi eccezionali di società particolari che vanno con un bilancio spostato o forse il bilancio dello stato che presenta la finanziaria alla discussione a settembre boh! Ma non è il tuo caso.

Mi sento di farti una raccomandazione, Turi ti ha detto che a febbraio del 2008 ti verranno certificati (una lettera in cui ti si dice che sono state versate nelle casse dello stato le tue ritenute) i compensi e le ritenute. Ora perchè non si ha l'obbligo di dichiarazione sotto i 5.000 euro? Perchè sotto quella cifra non si pagano tasse, chiama no tax area. Ma comunque in ogni caso si devono versare le ritenute che poi in caso faranno un credito. Cosa significa? Che se tu vai in un caf intorno a marzo/aprile del 2008 con la certificazione, ti presentano la dichiarazione e senza che versi oltre ti attestano che tu hai versato già 20 euro (per dire) quei venti euro in futuro potrebbero essere usati per diminuire le tasse che pagherai successivamente.. se non è chiaro ci riprovo..
Purtroppo se hai una certificazione non dichiarata del 2005.. e vuoi far valere quel credito nel 2010 non puoi più.

Quindi riassumendo, non hai obbligo di dichiarare, ma hai la possibilità. Non ti preoccupare di cosa fare perchè ad avere l'obbligo fiscale e legale di versare le tue ritenute inps e ire è chi ti paga, si chiama infatti sotituto d'imposta,. preoccupati solo, ed è importante, di ricevere la certificazione a febbraio e se non l'avrai CHIAMA perchè se non l'hanno versata devono farlo, loro non possono presumere che tu sia sotto i 5.000 e non hanno nessun diritto di presumerlo. Anzi fai meglio ancora se te lo fai certificare subito

A pensar male non si fa peccato... si curano i propri interessi

Spero di essere stata di aiuto.
Grazie mille, sei stata molto chiara, dunque io mi devo far mandare una certificazione (cosa ci deve essere scritto?), dopo vado al caf e fanno tutto loro (e io nn pago niente ), esatto?

Solo non ho capito una a cosa è riferito quel 8% mio e il 30% del datore di lavoro , Un ultima cosa che ancora nn mi è ben chiara, io adesso pago un 20% e basta perchè è così e nn si può fare niente, se supero i 4500-4800€/lordi(o netti?) devo pagare un altro 23% o solo la differenza del 3%?


Il Folle non è connesso