Discussione: Identità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-2008, 22.33.31   #17
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E' essenziale per l'iniziale presa di coscienza, per poter costruire poi un individualità. Perchè non possiamo avere coscienza del tutto che siamo subito... Uno da qualche parte ha sintetizzato il tutto dicendo che siamo qualcosa di infinito in qualcosa di finito.
Questa frase è stata detta qui.
In effetti è difficile trovare la nostra vera identità se siamo esseri infiniti in un corpo finito.
Per di più siamo in continua evoluzione, perciò quello in cui potevamo identificarci qualche anno fa potrebbe starci stretto oggi e così via....
Quindi anche la nostra identità è in evoluzione, partendo da presupposti che però sono immutabili, come la nostra origine, i nostri tratti somatici, le nostre caratteristiche che ci rendono unici fra tanti....
Il senso di appartenenza può mutare come anche il proprio credo o le proprie opinioni, perciò quelle non ci identificano in modo inequivocabile anche se in queste ci identifichiamo di volta in volta...
Ma io penso che l'identità sia la somma di tutti questi tratti, nei discorsi di privacy, per identificare una persona, si prendono in considerazione anche i dati sensibili che sono il credo religioso o politico e altri ancora che rendono un individuo unico fra tanti...
Perciò in ultima analisi la nostra identità corrisponde alla nostra unicità, e questa unicità è difficile da confinare in pochi tratti di riconoscimento essendo noi essere infiniti, ma prendendo quelli che ci distinguono tra tanti individui, ci riconosciamo e veniamo riconosciuti attraverso questi dati.
stella non è connesso