Discussione: La magia dei libri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-05-2010, 09.43.07   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Domanda... se il libro è più fedele della voce nel tramandare un messaggio, cosa riesce a rendere il tramandare orale più potente?
E che differenza c'è tra tramandare e ripetere?
Adesso magari dico una sciocchezza, ma se il suono, (vibrazione) come abbiamo visto altrove, tipo il nome, (acqua sabbia che si modificano) modifica la materia, immagino sia incisivo. In quel momento ha come un atto magico me lo immagino come il disegno di quello che è.
Quindi la trasmissione orale ha l'incisività che un libro pur trasmettendo lo stesso messaggio non ha.

Un messaggio trasmesso oralmente se tolto tutto il superfluo che di solito mettiamo di nostro nell'esprimerci trasmette solo il necessario e il vero.

Per quanto riguarda il libro posso testimoniare ad esempio che spesso viene tradotto guardare invece che osservare e oggi che ho compreso cosa sia l'osservazione la tal frase di quel tal libro mi risulta diversa. Però a questo punto mi mette in dubbio su tutti i libri tradotti, a meno che, penso, di un libro tradotto da chi ha già trovato la fonte originale.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso