Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2008, 10.12.42   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
...............
Un semplice antidolorifico, antinfiammatorio che ha ucciso appena 60.000 persone e ne ha infartuate e condotte all'ictus si stima circa 180.000 (non sbagliato con gli 0 sono proprio queste le cifre).
I fatti sono andati che l'azienda farmaceutica che ha prodotto il VIoxx ha deciso nonostante sospettasse i rischi, di metterlo sul mercato non inserendo sul bugiardino i pericoli che porta con se il farmaco e cioè l'altissimo rischio di infarto ed ictus.
......................
Avevo sentito la notizia del ritiro del farmaco , ma non conoscevo questi numeri nè i risvolti del caso.. dire che è scandaloso è dire poco, anche perchè, prima di arrivare a questi numeri, avranno avuto tempo di accorgersi del madornale errore che avevano compiuto mettendo in vendita questo farmaco.. o no?

Ho dato un'occhiata a qualche articolo sull'argomento nel web e ho visto che il farmaco è stato venduto per ben 5 anni e che la "scusa" ufficiale , dopo il ritiro del farmaco è stata che comporterebbe rischi per la salute solo nel caso fosse stato assunto per 18 mesi continuativamente..
Quel farmaco serviva per curare l'artrite, ma.. è possibile che un farmaco di questo tipo, un antinfiammatorio venga assunto per ben 18 mesi di filato? mi pare che qualcosa non torni.. tutte quelle morti non sono giustificabili in alcun modo, ma il peggio è che se chi crede di curarsi in realtà si sta uccidendo lentamente e che ci siano persone che permettono questo per businness è allucinante..

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Dico l'ultima che è una cosa davvero assurda. Si parlava anche di un farmaco antidepressivo che può indurre al suicido ed è stato scritto sul bugiardino dopo che molti si sono suicidati curandosi con quello, si chiama Zoloft.
Spero di non uscire troppo dal tema del thread Sole, ma questa dello Zoloft è una controindicazione che è scritta anche sul bugiardino di farmaci contro l'ansia (tranquillanti blandi) e su quell'antidepressivo che chiamano (erroneamente) "la pillola della felicità"
Purtroppo ho un'esperienza diretta con questo tipo di farmaci, e posso dire che a volte si fanno cocktail di queste medicine, se soffri di determinate patologie ansiose, ti danno il tranquillante per calmarti e l'antidepressivo per lenire l'effetto depressivo del primo.. e a mio parere non si conoscono bene gli effetti nè dell'uno nè dell' altro.. sui bugiardini c'è scritto qualcosa che suona più o meno così: in casi estremi puo' indurre al suicidio.

Vorrei sapere se questa controindicazione è documentabile e se si possono permettere di scrivere una controindicazione del genere, come è possibile che un farmaco del genere sia in vendita?

Questi farmaci inoltre, hanno effetti pesanti sul fisico so per certo che molti di questi vengono dati con leggerezza , e con altrettanta leggerezza vengono presi.. basta un po' di insonnia , e ti danno le goccine.. un po' di ansia e la pillolina.. invece sono farmaci che andrebbero somministrati con la massima cura.
RedWitch non è connesso