Discussione: Il gatto e il topo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2006, 10.10.00   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non credo che stiamo perdendo il topic, il filo, la metafora usa i guanti per farci vedere qualcosa e noi ci stiamo provando.
Probabilmente sono l'unico a pensarla così ( forse Benjamin Franklin) ma non vedo altra funzione che la protezione (anche allo sporco al limite), anche il guanto di velluto usato per mostrare le pietre preziose (da li l'origine) è per evitare di "ungerle" e toglierle brillantezza tramite il contatto con la nostra pelle, protezione non verso di noi ma verso l'oggetto, come la sterilità di quelli chirurgici protezione (dando rispetto ad egli , trattandolo con rispetto) verso il paziente.
Guanti sportivi per evitare traumi o calli, un portiere se non si facesse male alle mani riuscirebbe a trattenere meglio la palla senza (in caso aspettiamo un parere di Kael... io non ho mai giocato in porta) un golfista si farebbe venire i calli ed altrettanto un pilota (oltre che proteggersi in incidente e magari incendio) etc etc.

Ed invece questo si fuori tema ma magari ne facciamo un 3d a parte perchè è molto importante per chi Cerca chiarire i limiti di : "una stessa espressione sia polisignificante"


edit (anche o.t.): trovare l'origine delle cose ci avvicina a Dio, ci elimina filtri superflui il più possibile, fin dove riusciamo ad arrivare


Uno non č connesso