Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2008, 10.58.33   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
...................................
Ci sono però altri esperimenti che oltre alla guarigione o quanto meno all'alleviamento di pene fisiche sono tesi al recupero sociale o cose simili.
Penso per esempio a quei carceri sperimentali dove alcuni detenuti possono accudire dei cani di canili. Questo oltre che indirizzare il malessere di queste persone sull'amore per gli animali che gli vengono affidati, da pure un servizio sociale.
Altro caso, molto simile, invece coinvolge ragazzi che vengono per lo più da situazioni familiari difficili. Quando vengono presi mentre compiono le prime attività a delinquere (per lo più marachelle), prima che queste divengano gravi, invece che essere mandati subito ad imparare la vera delinquenza in strutture ben poco educative, vengono affidati a dei volontari di canili che li utilizzano per accudire degli animali.
I risultati statisticamente sono molto incoraggianti, dovrebbero essere investite più risorse in tal senso.
Non conoscevo questa iniziativa, e la trovo intereressante, soprattutto perchè coivolge ragazzi giovani, che attraverso la cura dei cani, possono imparare ad "aggiustare" quel qualcosa in sè stessi che li porta verso la piccola delinquenza a favore dell'amore verso gli animali.. sarebbe importante, soprattutto dato che hanno visto risultati apprezzabili, se questo esperimento fosse allargato, e anche più conosciuto.. la pubblicità potrebbe essere un buon mezzo per fare in modo che ci fossero più canili disponibili a questo tipo di riabilitazione.

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Credo di averne parlato altrove, a me è capitato di sentirmi meglio con una gattina che mi ha cercata o trovata insomma il prendermi cura di lei ha fatto si che spostassi parte dell'attenzione che avevo su di me. Il preoccuparmi di lei ha fatto si che limitassi il preoccuparmi per me e piano, piano senza accorgermi ho iniziato a fare cose per lei che sono servite anche a me.
Questo è successo anche a me Gris, quando sono arrivati i due micioni che ancora oggi sono a casa dei miei genitori, ero in un brutto momento, averli in casa è stato un toccasana, anche per il fatto che avessero bisogno di attenzioni, il fatto di avere meno tempo per pensare ai miei "guai" mi ha aiutata, ma non era solo quello. A me sembra che queste bestiole trasmettano davvero qualcosa che favoriscano la guarigione, c'è uno scambio che da parte del cucciolo è disinteressato ... ok cercano la pappa, le coccole, hanno dei bisogni che dobbiamo soddisfare ma quello che danno secondo me non aspetta un ritorno.. (anche se spesso ho sentito dire che si affezionano alla casa e non al padrone, che fanno le fusa solo per avere in cambio il cibo etc, francamente per la mia esperienza, ho percepito e percepisco altro)

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Da un altra parte però, e qui forse siamo meno al sicuro che con gli umani, l'animale non mente e quindi non ti permette di mascherare le tue mancanze in un tacito gioco dove lui maschera le sue. NIente mutui accordi non detti a fare gli appoggini...
Questo ci permette anche di essere più "liberi" senza mettere maschere mentre ci relazioniamo con loro... potrebbe essere un ottimo spunto per l'osservazione di noi stessi.. vedere come ci comportiamo con loro e come cambiamo invece di volta in volta con le persone..
Se ci pensiamo quando ci relazioniamo con gli animali, siamo anche senza "difese"... è.. interessante.

RedWitch non è connesso