Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-03-2008, 17.01.36   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Si lo so sono un po' zelante, ma visto che hai detto che farai il lavoro nel week end ti consiglio di zappare al mattino prestissimo, ( non so se farai tutto tu il lavoro) l'ultima volta che l'ho fatto la gente che passava mi guardava e non capivo che avesso da guardare poi una si è fermata e mi ha chiesto se stavo bene, ero paonazza di un rosso scarlatto.
A zappare a mano si suda e si fatica mica poco quindi primi inizi come orario in mattinata e meglio è.
Ah procurati anche un rastrello con il quale nell'eventualità che trovi molti sassi tu riesca ad ammucchiarli per poi toglierli, usandolo di schiena potrai livellare a fine lavoro il terreno. Inoltre ti serviranno una vanga ed una zappetta .
Buon lavoro.
Palla di vetro, mia palla di vetro, quando Grii ha vangato l'ultima volta?
Come dici?

Era estate?
E' vero che se esce il sole fa caldo, ma in questi giorni non credo che corra troppi pericoli in tal senso

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Sicuramente anche il discorso estetico conta, io per fortuna ho un giardino abbastanza ampio e questa vasca di terra è dall'altra parte della casa, dove non ci sono vicini e bisogna proprio andare a cercare per trovarla, altrimenti nemmno ci si accorge che c'è.
Per la puzza invece mi permetto di insistere. E' vero che un sacco da solo può puzzare anche molto, ma perchè sta al chiuso e non respira... qualsiasi verdura lo farebbe. Spargendolo sulla terra invece gli odori vengono da una parte dispersi nell'aria (quando sono ancora freschi e non puzzano di marcio) e dall'altra assorbiti dalla terra, e a meno di non avere i vicini che ci mettono proprio il naso dentro (ce ne sono anche di questo tipo purtroppo ) non se ne accorgerebbe nessuno. Poi volendo un paio di volte al mese basterebbe anche buttare qualche vangata di terra sopra a coprire, anche per un discorso estetico oltretutto, ma ripeto bisogna avere spazio, se i vicini stanno proprio a tre metri dal confine non si può fare...

Quindi non parliamo solo di un paio di metri
Perchè un metro (magari con un pò di profondità) è sufficiente per una famiglia media per un bel periodo considerando che appena pronto il concime si può spargere, però un pò di terra da spargere sopra ogni tanto (che non posso prendere dal giardino)significa qualche altro metro, almeno 3/4 metri di distanza (io ne ho anche qualcuno in più dai vicini, ma mettiamo l'estate e/o un vento bastardino che soffia dalla parte giusta) dai vicini non è la soluzione che fa per me, io pensavo più a qualcosa tipo questi delle immagini... ma non so se e come funzionano, per questo chiedevo se qualcuni li usa o ha usati.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  composter.jpg
Visite: 962
Dimensione:  35.0 KB
Uno non è connesso