Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2008, 00.56.45   #17
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Lungo il fiume vicino a casa mia esistono questi contenitori per il compostaggio, non fanno molto odore e sono della forma che si vede nelle foto. Ne ho visti anche fatti di rete e di tavole di legno. In genere si riempiono con le foglie secche raccolte ed anche scarti organici. Un mio amico mi ha detto che si può aggiungere un additivo o una sostanza che contiene microrganismi per facilitare il processo ma è pur vero che in natura lo fanno già (e bene) i lombrichi e gli insetti. Serve mettere il materiale dentro i contenitori che sono areati e aggiungere acqua per facilitare la fermentazione e la marcizione degli scarti organici. Nella parte in basso si estrare una specie di torba, è come l'humus che si trova sotto le felci nel sottobosco. Per facilitare questo processo può essere d'aiuto dei pezzi di muschio presi nel sottobosco (contengono microrganismi utili).

Per concimare è ottima la polina (escrementi di gallina) anche se ho un ricordo terribile dell'odore che emana. Anche gli escrementi di maiale sono ottimi (nella mia zona ne sono pieni i batocci e le ciusere) per concimare. Nelle campagne concimano a fine febbraio inizio marzo e poi a fine marzo zollano la terra (non sono esperto ma un semplice osservatore dei lavori fatti in campagna).
Grey Owl non è connesso