Discussione: Clonazione di Gesù?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2009, 12.58.32   #16
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Scusate se mi inserisco nella vostra discussione partendo da un punto di vista quasi puramente laico. Pur avendo un sacro rispetto per ogni fede e quindi a maggior ragione anche per il cristianesimo, considero Gesù un uomo mortale, illuminato certo, ma alla pari di Platone, di Socrate, e poi di Gandhi e di tanti altri che non mi dilungo a citare. Ammesso e non concesso che la sindone sia stata effettivamente il sudario che ha avvolto il suo corpo, che senso ha clonare un uomo che è un simbolo per tanta parte dell'umanità? Perchè macchiarsi di profanazione? Quale il fine di una scienza che non avverte la sua finitezza e che rischia di mostrare la medesima ottusità che alberga spesso nella Chiesa Cattolica? Quest'ultima ha paura della libertà e di libere individualità e dal canto suo la scienza non si pone dei limiti etici nel suo agire cieco. Concordo con Te ERA, entrambe si ostacolano a vicenda. E la chiesa sa essere feroce. Galileo docet. Inoltre, non ci si rende conto che la grandezza di Gesù non risiede nei suoi ipotetici miracoli, ma in ciò che egli ha espresso. L'amore universale, la volontà di scavalcare i pregiudizi dei farisei con tutti i loro codicilli, la tensione verso la bellezza inaudita dell'Universo, ecco tutto questo mi fa apparire un lenzuolo ben poca cosa. C'è stato un tempo nella storia in cui fede e ragione quasi si compenetravano, si alimentavano a vicenda, ma adesso in certe dispute tra chiesa e scienza vedo due entità che hanno perso di vista l'uomo.
logos non è connesso