Discussione: Paura di essere felici
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-06-2011, 09.32.38   #34
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
La paura del successo e della felicità esiste almeno quanto la paura della morte e della sofferenza. Perchè magari sappiamo che è troppo bello quel momento e che dura troppo poco, quindi ne preferiamo rinunciare.
Un atteggiamento nichilista ma che rende l'esempio poteva essere questo: non voler farsi una famiglia, affezionarsi a nulla o a nessuno perchè tutti prima o poi dobbiamo morire, e questo porterebbe sofferenza dopo una grande felicità, di conseguenza cerco di non essere troppo felice.
Se non l'abbiamo mai provato come facciamo a sapere che è troppo bello? Che è una grande felicità?
Se l'abbiamo provato e sappiamo che è troppo bello veramente il nostro essere richercherà ancora quel momento anche se la mente si ribella. A meno che non ci sia stato un trauma associato a quel momento di felicità. A es. sono stato troppo felice ma poi ho avuto un incidente stradale che mi ha causato sofferenza così associo l'incidente a quella felicità.
Ma cercherai un'altra condizione di felicità anche se non sei consapevole.

Nella visione nichilista o masochista c'è un sottile piacere, godimento in quella condizione di sofferenza che annulla la sofferenza stessa. Il masochista gode della sofferenza quindi non è vera sofferenza. La loro felicità sta nell'infelicità.
Nessuno può fare a meno di sentirsi felice tra una sofferenza e l'altra altrimenti a monte ci stanno problemi psichici, gravi depressioni, turbe suicide, ma vuoi parlare di questo? Di disturbi mentali?
Oppure vuoi riferirti alla vita mediocre di chi non sa vivere, crearsi i propri momenti di benessere e si crogiola nella rinuncia, nella sventura tirando energia a chi gli sta intorno.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso