Discussione: Paura di essere felici
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-06-2011, 13.18.43   #37
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Personalmente non credo che si possa dare o si possa poter ricevere la felicità per mano di un'altra persona.
Alcune persone ossono influenzarci di più o di meno, creare ostacoli o dare aiuti, ma da sole non sono ingrado, a mio avviso, di fare tutto il lavoro.
Vedo la felicità come un mix dipendente da vari elementi, persone, avvenimenti e ovviamente noi, il tutto variabile come percentuale di importanza, il chè dovrebbe spingerci a cercare di aumentare la percentuale che dipende da noi e far diminuire le altre, poi non so se si possa arrivare ad azzerarle del tutto, forse solo in casi estremi di totale realizzazione, quando magari si arriva ad un concetto di felicità totalmente incentrato sull'essere.

La paura me la spiegerei, almeno inaprte, proprio perchè sappiamo, più o meno consapevolmente, che non tutto dipende da noi, che siamo troppo in balia degli eventi e quindi anche una situazione felice, specie se capita raramente o è di un tipo mai capitato, ci disorienta, non sappiamo raffigurarcela o vsualizzarla, è come se ci dovessimo immaginare su Marte o su Giove.
Magari nella sofferenza un minimo ci si conosce , sappiamo come reagiremo, almeno grossomodo, è un territorio per alcuni più noto.

Nella felicità si è più nudi , nel senso che tanti ammortizzatori che abbiamo creato non servono, ed allora forse si fanno, inconsciamente domande (o paranoie) del tipo "e se poi non so che fare?se mi mancano le coordinate? e se mi brucio questa occasione e non me ne capitassero più, magari quello era il "top" ed ora è passato senza averlo sapuo vivere appieno?
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso