Discussione: Paura di essere felici
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2011, 10.03.07   #39
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Personalmente non credo che si possa dare o si possa poter ricevere la felicità per mano di un'altra persona.
Alcune persone ossono influenzarci di più o di meno, creare ostacoli o dare aiuti, ma da sole non sono ingrado, a mio avviso, di fare tutto il lavoro.
Vedo la felicità come un mix dipendente da vari elementi, persone, avvenimenti e ovviamente noi, il tutto variabile come percentuale di importanza, il chè dovrebbe spingerci a cercare di aumentare la percentuale che dipende da noi e far diminuire le altre, poi non so se si possa arrivare ad azzerarle del tutto, forse solo in casi estremi di totale realizzazione, quando magari si arriva ad un concetto di felicità totalmente incentrato sull'essere.
In pratica se volessimo sintetizzare, la felicità è il raggiungimento di una quantità di una serie di cose a noi piacevoli o la mancanza di una quantità di cose a noi spiacevoli... o meglio ancora il giusto rapporto tra le due.
Se riconoscete una validità alla definizione questo apre una considerazione: non possiamo controllare direttamente la felicità nostra o altrui, ma possiamo provare a lavorarci sia positivamente che negativamente.
Questo vuol dire che in qualche modo rifiutiamo la felicità, come nell'ipotesi che fa scaturire il thread, dobbiamo darci da fare parecchio per selezionare ed eliminare tutte la cause di felicità e lasciar passare quelle di infelicità.
In sostanza e definitiva ne abbiamo un controllo ridotto e per cercare di variare la condizione è necessario l'uso di una forte volontà ed impegno.....

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Tutti usiamo concetti che già conosciamo e a questi riconduciamo tutto.
Il vero limite è restare vincolati a questa presunta oggettività, che in realtà è una soggettività fondata sul "proprio" conosciuto.
Io non nego niente, semmai aggiungo....
Non ho mai affermato che ciò che esprimo sia la "verità", ma esprimo un'opinione andando, con l'immaginazione, oltre a ciò che tu ritieni oggettivo.
Ciò che ho descritto sulla meta spirituale l'ho lasciata volutamente indefinita proprio perchè descrivendola in modo oggettivo avrei potuto usare solo concetti soggettivi...e la verità non è mai soggettiva
Caspita, quello che dico io è soggettivo anche se mi baso su qualcosa che chiunque può conoscere, invece quello che dici tu sebbene limiti e confini quello che ho detto io è basato su qualcosa che va con l'immaginazione oltre....
Beh che dire... si commenta da se.
Citazione:
Ma chi è che non si lascia mai andare alla felicità ?
Come possiamo dirlo ?
Non lo so a meno che non ti psicanalizzo, perchè il "mai" lo hai aggiunto tu.
Citazione:
Noi proiettiamo solo le nostre esperienze, il nostro vissuto, il nostro passato.
Giudichiamo dal nostro interno... ciò che appare all'esterno... che riguarda l'interno altrui...
Citazione:
Prima mi dici che non esiste un pensiero tuo o mio o di chiunque, adesso invece che qualcuno ha un interno diverso.... uhum...
Tutti hanno provato e provano momenti di felicità, fa parte della natura umana.
L'unica paura è quella di soffrire dopo che passa la felicità...
Così molti preferiscono vivere nell'appiattimento generale, piuttosto che salire per poi dover scendere.
Aspettando magari di incassare la felicità eterna in un'altra vita...
Non è la paura di salire che ci blocca , ma quella di scendere...e noi sappiamo sulla nostra pelle che non esiste la continuità...
C'è anche chi non è mai salito, come fa a sapere che poi riscenderà?
Citazione:

Aggiungo che ognuno fa le sue scelte in base a ciò che è ...ed è credere di poter cambiare ciò che si è il vero problema umano che porta all'insoddisfazione.
Non possiamo più fare a meno di pensarlo...è quello che ci hanno sempre promesso con lauta ricompensa finale di un percorso che si chiama ..evoluzione.
Mah !

ma questa non è verità..è solo una mia opinione....
Si è vero, vedi che su qualcosa siamo d'accordo?
Non si può cambiare ciò che si è, si può solo cambiare ciò che si fa e si manifesta.
Uno non è connesso