Discussione: Paura di essere felici
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2011, 11.40.24   #40
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si può dare e ricevere la felicità?
Che differenza c'è tra la felicità dell'essere e quella dell'avere, se per voi c'è?
Ci ho riflettuto parecchio su queste domande che sembrano facili.

Io credo che la felicità si può sia dare che ricevere. Ci sono le azioni legate a persone o situazioni esterne che provocano uno stato di felicità anche circoscritto, momentaneo ma pur sempre di felicità.
Mi capita di dire "mi hai resa felice" oppure sentirmi dire "mi hai reso/a felice", oppure ancora "mi hai ragalato un momento di felicità". Ci sono delle azioni che compiute portano felicità o stimolano la felicità nell'altro che aspetta quell'azione per sentirsi felice.
Per quel che mi riguarda sicuramente da uno stato di infelicità ne esco principalmente con l'aiuto esterno, può essere anche vedere giocare il mio cane felice in giardino che mi mette di buon umore.

Poi vi è lo stato dell'Essere felice. Mi capita di svegliarmi la mattina e sentire il cuore già colmo senza che siano accadute azioni esterne che lo provocano, almeno di cui non ne sono cosciente. Qualunque cosa accada, in un tempo in genere limitato a un giorno, la mattina successiva è già passato, io resto felice qualunque cosa accada. Quel giorno tutto sembra fatto per mantenere la mia felicità.
Immagino che si tratti di una vibrazione energetica con cui entro a contatto per chissà quale motivo.
Sento che qualcosa scappa da dentro di me, può essere la voce, il sorriso, uno slancio energetico, come qualcosa che non si può trattenere.

Poi è vero il contrario, svegliarmi la mattina infelice, però durante il giorno la clessidra può girare più facilmente se mi distraggo, se accadono fattori esterni capaci di darmi un pò di felicità.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso