Discussione: Paura di essere felici
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2011, 23.19.54   #47
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Nella mia esperienza ho notato che molto spesso confondo la felicità con la gratificazione.

I pochi brevissimi momenti in cui penso di essere stata davvero felice non avevo nulla e non volevo nulla.
Non nel senso filosofico del termine, non era un pensiero, semplicemente (e su questo avverbio potremmo discutere in eterno) esistevo. Ero in pace. Non pensavo.
Certo, poi ci sente grati per quel momento di grazia e questo mi ha fatto notare la differenza. Qundo ricevo quello che volevo sono gratificata dalla felicità che ho sfiorato, perchè l'ho percepita in quella cosa o persona o gesto o immagine.

Quindi perchè scatta la paura? Perchè il momento è fugace, passa, svanisce, come il bacio di un innamorato che vive lontano, qualche volta la sofferenza per la distanza ci fà desiderare di lasciarlo per non doverla sopportare più...ma poi ci arriva quel bacio e ciao! via di nuovo da capo.

mi sà che stasera mi sopporto solo io..troppo romantica sono...ma lasciarsi amare pare una stupidata ma non lo è per nulla, per me almeno, e quindi la felicità la vivo ancora come un miraggio. però stò lavorando per cercare di avere meno paura
__________________
dafne non è connesso