Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-11-2006, 01.17.12   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito dare e ricevere "energia"

Se ne parla spesso un po' dappertutto...

Senza partire da chissà dove, presente quando Tizio è giù (di morale) e si attacca a Caio che è su e dopo un po' Tizio sta meglio? (e Caio non necessariamente).

Tendenzialmente si è portati a pensare che Caio ha dato "qualcosa" a Tizio.

Vale anche per le emozioni... tipo Tizio è in ansia, arriva Caio che è tranquillone, Tizio si sfoga, gli cala l'ansia e ringrazia Caio. L'idea è che Caio gli abbia dato "qualcosa".

Se fosse così, avremmo davanti un fenomeno di conduzione, tipo quello per cui, in fisica, un corpo più caldo cede calore ad uno più freddo... il sistema comprendente entrambi tendendo all'equilibrio termico.
Non dico che questo non avviene, dico che questo, se avviene, rappresenterebbe la parte meccanica della faccenda... trasferendo su Tizio a Caio dovremmo avere che Tizio sta meglio di prima ma Caio sta peggio di prima.

C'è anche da considerare la possibilità che sia in realtà Caio a dare a Tizio qualcosa... quell'eccesso energetico (ansia per esempio) che Caio non sa gestire e su cui Tizio invece ha miglior gioco (dato che magari il problema non è suo)... anche in questo caso, forse ancor di più, potremmo parlare di un corpo caldo ("testa calda") che scalda uno più freddo (senza eccessi emotivi) fino all'equilibrio del sistema.
D'altra parte non si dice grazie che mi hai dato qualcosa ma semmai, grazie che mi hai tolto un peso, adesso mi sento più leggero...

poi c'è il discorso dell'induzione che è un po' troppo sparso per il forum... bon, la minestra è servita.

Ray non è connesso