Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-12-2006, 23.13.45   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aresh Visualizza messaggio
Questo significa che oggi sei più avanti di me?
No. Riportavo solo la mia esperienza per dire che mi sembrava di capire ciò che dicevi. A me è capitato di mettere le mani prima sulle filosofie orientali (riguardanti gli argomenti in questione) e poi su quelli che ho citato ed altri. Di li il cambio di un'idea che era dovuta alla parzialità, allora maggiore di oggi, delle mie letture. Sarebbe potuto darsi il caso che li leggessi al contrario e che passassi da un'idea opposta a quella attuale, per fare un esempio. Chiaramente tu poresti benissimo aver letto le stesse identiche cose che ho letto io, nello stesso identico ordine e pensarla ugualmente in modo diverso da me.
Non ho la minima idea di chi sia più avanti posto che abbia senso parlare in questi termini e, in ogni caso, non mi interessa.


Citazione:
Originalmente inviato da Aresh Visualizza messaggio
intendo che è un gioco già preordinato in cui alcuni si identificano in quello che dà e altri in quelli che ricevono, "vince", se così si può dire, chi si accorge della recita.
Un saluto
Forse parliamo di situazioni diverse. Se ti riferisci, come fai, ad identificazioni in ruoli di una presupposta situazione e quindi ad un pregiudizio nato da un bisogno di vedere le cose in un certo modo che poi genera delle "opinioni" del tutto soggettive in cui molti si tuffano per dormire sempre più, non posso che concordare. Si tratta di un "giochino" della mente piuttosto in auge di questi tempi che porta molti "ingenui" a convincersi di chissà chè, con il solo reale ed ignoto scopo di allontanarsi da loro stessi come veramente sono.

Quello che invece avevo proposto all'inizio era di cercare di capire qualcosa sugli scambi che davvero avvengono a livello "sottile". Se vai a vedere il mio esempio iniziale riguardava anche gli stati d'animo, qualcosa che non è materia in senso stretto ma che pur tuttavia ci si scambia continuamente.
D'altra parte convererai credo con me che siamo forme di energia organizzata in diversi modi, a diversi livelli ed in diverse forme e presumere che non ci si scambi nulla significherebbe davvero che siamo sistemi isolati.
Dal mio punto di vista, anche uno scambio di umori fisici, quale il sudore da una stretta di mano è uno scambio di energia, che parte dal "livello" più grossolano del sudore ed arriva a livelli più sottili delle sensazioni e di altre impressioni.

Avrei da dire altro, ma mi interrompo per la lunghezza... non sono "avanti" come te nell'arte della sintesi...
Ray non è connesso