Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2009, 22.56.32   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Non sono per nulla certa di aver compreso e quindi lontanissima dal poter rispondere alla tua domanda....ma per chiarirmi : la sedia che ho davanti a me è una sorta di interpretazione della sedia reale perchè è la risultante del reale con la percezione che personalmente ho di questo oggetto .... come dire che è solo molto probabile, ma non oggettivamente certo, che sia una sedia cosi' come questa è nella realtà ? La sola percezione di un oggetto non può portare alla reale conoscenza dello stesso ?
Non posso dire neanche che sia probabile, in realtà, senza poter fare la tara della mia percezione, non posso nemmeno sapere nulla della sedia.

Non solo la sola percezione dell'oggetto non può portere alla reale conoscenza dello stesso, questa è una prima conseguenza... il guaio è che ciò limita gli ambiti di esistenza considerabili alla mia percezione. Come dire che non posso dire nulla su una qualsiasi esistenza al di fuori di essi.

Anche quando penso ad altri ambiti, essi sono in me e io percepisco questi pensieri. Non sono quindi uscito dal soggettivo, anzi forse ci sono penetrato ancor di più.

Mah...
Ray non è connesso