Discussione: Che cos'è la Ricerca?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-07-2009, 23.40.28   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Che cos'è alla fin fine la Ricerca? Cosa si cerca di ottenere e come?
Per me la Ricerca è esplorare il lato in ombra della coscienza al fine di svegliarmi sempre più dal torpore che mi tiene confinato in una illusione di vita.

Con la Ricerca si cerca di ottenere risposte a domande profonde che ci poniamo in modo pressante. Il bisogno di risposte è ciò che spinge alla Ricerca.

Faccio un passo indietro e pongo delle domande a me stesso sottoforma di dialogo in modo da fornire una mia definizione di che cos' la Ricerca:

D. Sono alla Ricerca?
R. Si, sono alla Ricerca. Cerco risposte a come mi rapporto con gli altri, con me stesso. Apprendo nuove idee, nuove informazioni, imparo da testi antichi. Mi confronto e condivido questo mio modo di essere con persone simili a me.

D. Cosa cerco di ottenere?
R. La verità ultima, sento che la mia vita è limitata da uno stato di sonnolenza cronica. La certezza che con l'impegno e lo sforzo ci si può destare da questo sonno della coscienza. Cerco il risveglio della coscienza.

D. Come cerchi di ottenerla?
R. Con sforzi costanti e continui. Questo è quello che mi racconto ma nei fatti non è così. Noto che il mio impegno è altalenante, incostante, infantile. L'impegno è condizionato da stati d'animo che sono variabili e condizionati da fattori esterni oppure da reazioni interne inconsce.
Grey Owl non è connesso