Discussione: Che cos'è la Ricerca?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-07-2009, 19.11.18   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Bè come si dice... prima di correre bisogna imparare a camminare....
Che nelle prime fasi della Ricerca si intersechino anche elementi di psicologia è un dato di fatto, non a caso anche qui su Ermo mi sembra che le sezioni con più argomenti trattati siano proprio esoterismo e psicologia.

Se poi il fine di una persona sia solo avere un pò meno esaurimento credo che la Ricerca si interromperà abbastanza presto o magari finirà nello studio di qualche psicoterapeuta.

Gli elementi che hai citato tu (illuminazione, pietra filosofale ecc) sono sicuramente affascinanti e sono tra le cose che mi hanno spinto a muovermi all'inizio affascinandomi, pur con i timori che comportano. Certo appena uno si muove verso quella direzione per spiccare il salto, sente le gambe pesanti, intorpidite o che se ne vanno per conto loro, quindi viene spontaneo immergersi in se stessi per capirsi e corregersi per affrontare al meglio l'esistenza ordinaria.

Man mano che ciò avviene si torna a guardare anche al resto, agli "effetti speciali" diciamo, i quali affascinano ma un minimo intimoriscono anche, necessitando allora di materie diverse dalla psicologia, quali l'esoterismo appunto.

Quindi dirti adesso "non vedo l'ora di trasmutarmi, di far entrare lo Spirito Santo in me per divenire uno strumento nelle mani del Signore, e così via", mi parebbe esagerato, però se incomincio a "fare fiato" ed a correre, non escludo niente
Mi limitavo a volerne parlare.
Ray non è connesso