Discussione: Che cos'è la Ricerca?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-07-2009, 11.32.36   #24
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Detto questo, stabilito il perchè, ci serve un cosa... per poter poi sperare in un come.
E quindi si entra a pieno nel tema che hai proposto: quale parte sopravvive se sopravvive. Cosa possiamo sperare di conservare. Per come la vedo io, o meglio per come io leggo le tradizioni, questa parte la possiamo chiamare coscienza. Se la mia coscienza resta non sparisco.

Come si conserva la coscienza? La coscienza ha bisogno di un supporto e di solito chiamiamo il supporto della coscienza "corpo".
Nella condizione di partenza la coscienza si appoggia al corpo fisico. Sappiamo che esso ha una durata limitata e che quindi potrà svolgere la sua funzione di supporto per un tempo limitato. Quindi serve un altro corpo, più duraturo, possibilimente imperituro, che sia in grado di supportare la coscienza al posto di quello fisico.
In effetti le tradizioni, in un modo o nell'altro, parlano della necessità di fabbricare un corpo, parlano di un processo (di fecondazione, nascita e sviluppo) per il quale si forma un corpo nuovo e diverso. Questo prende vari nomi e viene descritto in vari modi, molti dei quali sono probabilmente utili da esplorare, perchè possono darci degli indizi ragguardevoli.

Bon, qualcosa sulla griglia c'è, e forse ha bisogno di essere espanso. Ripasso la palla...
Torno un momento indietro, perchè credo sia utile soffermarsi sul "come" sia possibile costruire questo corpo che possa supportare la Coscienza, che a quanto ho capito è la parte di noi che puo' sopravvivere dopo la morte del corpo fisico. Ma ancora prima di capire come si fa (se ci si riesce) a costruire questo nuovo corpo , credo sarebbe importante rivedere anche qualcosa su questa coscienza che nel vivere ordinario non è granchè sviluppata.. se non c'è coscienza, se si vive dormendo non c'è nulla ( o quasi) da salvare dopo la morte. Il famoso "vivere pienamente" dal mio punto di vista dovrebbe significare prima di qualsiasi altra cosa avere una coscienza vigile, sveglia, ed è questo il primo lavoro da fare ..
e per farlo c'è bisogno di quella famosa copia di cui parlavamo nel thread della ricapitolazione no?

Giusto per cercare di avere un quadro migliore possibile, per come la vedo è inutile parlare di corpo di Luce se non si sa come fare..

Poi il motore che spinge inizialmente l'uomo a cercare secondo me in parole molto semplici si traduce con il terrore della morte che tutti abbiamo. Il primo implulso secondo me è quello per tutti anche se possiamo non saperlo, raccontarcela etcetc..

Poi, il Corpo di Luce di cui parlavi sopra (hai usato anche altri termini, tutti belli e tutti esplorabili credo e che dovrebbero portare allo stesso risultato..) è il risultato della costruzione di tutti gli altri corpi di cui parlavamo qui? Che dovrebbero essere il completamento della Grande Opera? o siamo ancora oltre?

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
.............

Teoricamente quindi il ramo , cioè lo spirito, è già immortale di per se, ma se noi riuscissimo a costruirci un nuovo corpo potremmo anche noi, se ho capito bene, divenire dei nuovi rami eterni.
A quel punto, ci sarebbe comunque la fase dell'utilizzo del supporto fisico, o non ne avremmo più bisogno?
E senza corpo fisico ma con un altro corpo, cosa faremmo per tutto il tempo, evolveremo in altri piani/galassie/logos o cosa?
Ecco questa domanda è anche la mia.. onestamente io non riesco proprio ad immaginare un "oltre" cosi grande.. mi è proprio difficile pensare al post mortem fisico, perchè l'unica realtà che conosco è questa, quella che vivo adesso, e ho ben chiaro che è una realtà temporanea ma al momento l'unica cosa che riesco a concepire è una preparazione a quel dopo che non conosco (sempre che riesca a costruire qualcosa..), solo per dire che non è che sia umile o tanto buonina, ma semplicemente perchè per me sono argomenti di una portata enorme ..


Ultima modifica di RedWitch : 13-07-2009 alle ore 11.36.59. Motivo: non ho ancora letto Uno e Stefano
RedWitch non è connesso