Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-10-2008, 01.25.16   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
.............

L'inganno è sottile. Perchè mi permette di non vivere la frustrazione.

Infatti io mi proietto subito di nuovo verso l'obiettivo con un esercito di energie maggiore per affrontare il problema. Ma le cose non stanno così. L'obiettivo è fallito. Semmai è possibile un nuovo obiettivo, con un nuovo investimento... ma la soddisfazione di quel caffè senza uscire di casa è impossibile da ottenere. Inoltre, a fronte di una scommessa, o si vince o si perde, non si può rigiocare (se non dopo aver perso). Quindi o la soddisfazione o la frustrazione, e non soddisfazione oppure ritento.
Invece con il suo inganno posso saltare la parte della frustrazione e rigiocare subito... basta che spendo assai di più. Il giocatore può "dimenticarsi" di aver perso la prima fiche, se ne mette subito due ritorna nella condizione in cui aspettava la sua una di soddisfazione. Non so se si vede la cosa...
Domani ci torno con calma, ma... fisso qua una domanda. Mettiamo su tutto quel teatrino "solo" per non vivere la frustrazione che deriverebbe dall'obiettivo fallito? La non accettazione del fallimento (di qualunque cosa si tratti, perfino un banale caffè), ci fa muovere immediatamente verso un altro obiettivo che se apparentemente è lo stesso di poco prima, in realtà si è di molto complicato e richiede tante energie in più.. spostiamo l'obiettivo senza nemmeno accorgercene...

ps:
Citazione:
Nel mio caso richiederebbe una quantità di energia molto maggiore che piantare le barbabietole e aspettare
bellissima
RedWitch è connesso ora