Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-10-2008, 23.58.44   #25
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Interessante come spunto (anche se ammetto che mi sono un pò persa nelle disquisizioni successive ma non è una novità )

Interessante soprattutto perchè, mantenendo l'esempio iniziale del caffè, a me capita esattamente l'opposto (o forse il contrario..evvabbè, ristudierò il tutto)
Mentre leggo sul divano al contrario di te che cerchi l'azione, il movimento, a me parte l'attacco di sonnolite acuta e la pigrite cronica. Voglio dormire. Alle volte sono disposta persino a non sentire il freddo pur di non muovermi, ci stà o stò sbinariando come al solito?

Certo a prima vista il muoversi per fare il caffè e poi andare all'iper ecc ecc richiede molto più dispendio di energie ma il tentare di concentrarsi anche con la palpebra di piombo non è altrettanto facile.(specie se ci si arrocca sul voler dormire a tutti i costi non riuscendoci e non facendo quello che si deve...)

Ammesso e non concesso che io abbia capito quello che scrivi tu dici che un istinto iniziale di distrazione da quanto stai facendo (leggere) è talmente forte nella sua struttura da costruirsi un obiettivo (sempre per distrarti) e da inventarsi poi un milione di motivi per cui quell'obiettivo vada ragginto (caffè) spingendoti a consumare ciò che normalmente non avresti consumato pur di raggiungere la gratificazione di aver conquistato l'obiettivo. Si?

E' una cosa che stò osservando in quanto lo faccio continuamente (sempre, mi ripeto, se non ho sbinariato di brutto) di fronte a una cosa importante ma faticosa, o comunque che non generi immediata gratificazione, mi sposto su altro, su una nuova urgente cosa da fare e immancabilmente (oserei dire provvidenzialmente...) questo nuovo obiettivo essendo non importante non trova immediato realizzo. Colta dalla spirale della meta da raggiungere divento una specie di automa e alla fine raggiunta la meta fasulla (stà caspita di tazzina di caffè) uso la gratificazione immediata per coprire tutto il buco, l'enorme debito, che questa meta ha generato nel suo raggiungimento.

Se non ho capito nulla perdonami

Ma perchè abbiamo continuamente bisogno di distrarci e di cercare gratificazioni, ovvero energia a immediato ma rapido consumo?
dafne è connesso ora