Discussione: Neo mamme
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-09-2007, 18.24.23   #19
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Certo, ci sono figlie e figli che vivono a migliaia di km di distanza ma non alzano una paglia se non fanno la telefonata a mammina, infatti più che uno stacco, che nella forma può accadere o meno, parlavo di una certa autonomia/individualità... non quella per cui spesso non basta una vita, ma almeno quella che ci permette di tentare di non far pagare anche ai figli ciò che ci portiamo dietro da generazioni.
Quindi il momento giusto esiste altrochè, come in tutte le cose, poi che a volte non arrivi mai e quindi qualcosa in noi decide che s'ha da fare prima di perdere il treno è un'altro discorso.

Parlo in generale, non mi riferisco a nessuno in particolare.

Anch'io quando sono diventata mamma, abitavo a una certa distanza dai genitori, i rapporti erano così così, ho dovuto imparare cercando di far condividere al marito questa esperienza, ma la parte più pesante spetta sempre alla donna, tra orari, asilo nido, lavoro, ecc. tanto che certi giorni mi pareva di vivere come se fossi alla catena di montaggio...
Il figlio o la figlia diventa il fulcro su cui gira tutta la giornata, a volte, e sottolineo a volte, si vive il figlio come una palla al piede, ma poi con i suoi progressi, le sue prime parole, i suoi primi passi si scopre quanto è bello e pieno di soddisfazioni essere mamme e papà, eccome !!!!
Mia madre non ha potuto starmi tanto vicina perchè già avanti con gli anni e ammalata, spesso ero io che dovevo aiutare anche lei.... essendo figlia unica.
Comunque penso anch'io che i rapporti tra genitori e figli debbano instaurarsi già dalla tenera età, se c'è rispetto reciproco e reciproca attenzione anche a distanza si può sentire una persona vicina, basta una telefonata per stare in contatto.....
Poi certe volte le madri non avendo risolto qualcosa nella loro maternità, tendono a riviverla nella maternità di una figlia... per esempio se hanno avuto problemi nell'allattamento, faranno spaventare la figlia invece che incoraggiarla.....
Per questo non ci possiamo fare quasi niente, ma gettare le basi per non ripetere gli stessi errori con i nostri figli, questo sì che andrebbe fatto.
stella non è connesso