Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2009, 11.01.36   #76
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Prima ho scritto inseguita dalla fretta, ho pubblicato due volte, scusate.

Avrei voluto completare le mie riflessioni, La gelosia. Un brutto veleno al quale è meglio non sottostare. Ci ho lavorato nel tempo per riuscire a non provarla. E' stato tutto inutile, ma ho risolto decidendo di stare lontana dalle situazioni che me la procuravano, e ancora oggi non appena ne sento l'odore volto pagina. è un pò semplice così, è solo la mia esperienza.
una volta lessi, "siamo noi che suscitiamo i sentimenti nell'altro" .
Caspita rimasi folgorata da questa frase, e mi rimase incisa a fuoco. Penso che se una persona ti vuol bene fa in modo da non farti ingelosire. Non mi chiedete come, ma so che se è vero amore ciò viene naturale. Non solo , quando si ama, l'altra persona deve sentirsi importante . E viceversa. Altre regole io non ne ammetto.
Naturalmente si escludono i casi di gelosia morbosa, patologica.
Non è giusto che una donna adulta, intelligente, debba subire questo sentimento. E' uno di quelli che aborrisco. Se una persona mi suscita gelosia più del normale, io non cerco di cambiare le cose, ne me ne l'altra, mi allontano e basta. Perchè di solito è una battaglia persa, anche se cambi, sarà per la prossima volta. Perchè tu cambi, ma l'altro magari no, e rresterà sempre la persona che non aveva abbastanza sensibilità.
Se poi la gelosia nasce anche dalla invidia nei confronti di una maggiore ricchezza interiore, o bellezza, dell'altro e può succedere, allora lì è il caso che si cominci a rendere più ricchi se stessi. e a volte le risorse non sono dentro di noi, e necessario solo avere gli strumenti per coglierle alla fonte che si trova spesso all'esterno di noi stessi, e non basta , dobbiamo avere il desiderio di trovarle.


Un inizio...fai entrare dentro di te questa parola, uno di questi giorni avrai una idea. La devi aspettare.

E' tanto tempo che non mi esprimo così, era un linguaggio che mi piaceva ai tempi della Profezia di Celestino. Da molti anni ho sposato il pragmatismo, ne fui costretta dalla necessità di mandare avanti la mia attività al fine di sopravvivere. Ma stasera ho rispolverato per te Griselda, spero di non avere esagerato. A me a suo tempo diede nuova vitalità e ne ho goduto per un bel pò. Poi le cose vogliono di nuovo essere cambiate, è la sorte delle persone agitate interiormente, che devono avere una intensità di vita sempre alta.
La tua storia è diversa, ma comunque ripeto, per me, nuova vitalità ha spesso bisogno di attingere ad elementi esterni. Studia bene quali sono gli strumenti che hai. hai mai pensato ad una disciplina artistica o alla scrittura?
Per la gelosia credo, ma magari sbaglio non so, che se riesco a ricapitolare tutta la gelosia che mi sono mangiata da bambina avendo vissuto moltissime differenze tra me e mio fratello più grande che al mio confronto pareva un angelo e con il bambino che mia mamma ha allevato quando io avevo ancora otto anni e tanto bisogno di lei, che invece dedicava tutto il suo tempo e le sue risate e il suo affetto a lui, mentre io in un angolo marcivo di invidia e gelosia sino ad odiare il pargolo. (essi Stefano se trovo la bimba in me di allora le spiego ciò che non le è stato spiegato) oggi comprendo razionalmente ma qualcosa è rimasto là e devo riuscire a recuperare ma anche nei vissuti successivi...che poi alla fine che cosa è la gelosia se non paura con un altro vestito? Allora credo di aver pensato che per colpa dei miei difetti e della bellezza di quell'altro avevo perso mia madre e ci soffrivo, soffrivo molto. e mi sentivo sola, solitudine che poi ho cercato di riempire con gli amici. Ma con dietro sempre un retrogusto amaro di paura di perdere l'amore per l'arrivo di un terzo incomodo....senz'altro migliore di me. E la mamma è nutrimento ancora per quell'età.
Altra cosa che mi è tornata ora alla mente è che la gelosia era un demone anche di mio padre...
Vabbeh non voglio far vomitare nessuno però questo è quanto oltre a molto altro.

Quindi cara Webetina mentre penso ad un inizio devo anche trovare il modo di credermi capace di fare, capacità persa anche (rido da sola a sentirmi perchè sono un mezzo disastro ) però dalla mia ho che non mollo mai, speriamo che sia anche una qualità vah. Mi piacerebbe tanto (come hai fatto non si sa a capirlo) saper dipingere, ho provato una volta comprato tutto l'ambaradn...finito il quadro mi hanno bastonato e ho smesso.
Però adoro la pittura, mi piacerebbe imparare a scolpire il legno, o lavorare l'argilla, il mio sogno invece è riuscire a scrivere, mio limite è la mancanza di cultura scolastica perchè fatta bene bene ho solo quella elementare, perchè a dodici anni ho smesso di studiare. E quindi quando scrivo vedo la mancanza di ciò. Però questo sarebbe davvero un sogno che per ora vedo irraggiungibile.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 26-08-2009 alle ore 11.03.57. Motivo: non ho ancora letto Uno e Stefano
griselda non è connesso