Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2009, 22.11.46   #100
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Anch'io soffro di gelosia, l'ho provata proprio in questi giorni passati ed è un tarlo che rode dal di dentro, io ci metto dentro anche un discorso di fiducia che si dà e che si riceve e che viene annientata, allora subentrano i dubbi di non essere all'altezza, di non avere quello che ha un'altra persona, e mi rendo conto che più ci si tormenta e si tormenta l'altra persona più la si perde perchè si arriva a opprimerla cercando sicurezza che si può trovare solo in se stessi.
Ho imparato che se bastiamo a noi stessi non siamo più gelosi e attiriamo l'altra persona ma quant'è difficile questo quando la bestiaccia dentro di noi si nutre di dubbi e di paure...
Scusa lo sfogo ma ho passato dei giorni un po' movimentati e mi sta crollando un po' tutto il mio bel castello fatto di sicurezze e di fiducia....
Ma come reagire di fronte alle bugie scoperte ????
Mi spiace molto Stella hai descritto bene il processo...
Per quanto riguarda le bugie, possiamo chiederci se è colpa nostra o no. A volte se l'altro ha paura di scatenare un vespaio solo per il fatto di aver visto una persona, che a noi scatena la gelosia, per il quieto vivere è portato a mentire anche se non c'è dietro niente di compromettente.
In teoria sarebbe da non indurre l'altro con la gelosia a questo comportamento e ad avere un po' più fiducia l'uno dell'altra uno ad aprirsi a dire e l'altro ad accogliere senza andare in panico. Ma purtroppo quando si hanno insicurezze nostre o vissuti precedenti dolorosi facciamo fatica a fidarci mettendo in atto tutta la serie di problematiche che ho descritto prima.
Un'altra è anche la proiezione di noi sull'altro anche questo poi genera gelosia e anche qui l'altro può proprio essere innocente. In ogni caso è un veleno per i rapporti di qualunque genere siano.
Spero che tu risolva presto, in bocca al lupo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso