Discussione: L'Eroe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-03-2005, 23.29.43   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Hai hai qui toccherò altre suscettibilità ma non sono capace di non dire ciò che vedo, almeno qua...
Quelle poche volte che vedo... o forse meglio ascolto il telegiornale sento spesso questa parola, l'ho sentita per i militari che tornavano nelle bare, la sento spesso per poliziotti o appartenenti ad altre forze dell'ordine, l'ho sentita anche per il militare che è morto per incidente con l'arma.... etc etc
Sarà che nella mia immaginazione la parola Eroe è legata ai miti (es greci) è legata ad uomini singoli che hanno fatto cose epiche (vabbeh bisognerebbe indagare se sono solo fantasie o c'è qualche fondo di verità) cose che ad un singolo uomo sembrano precluse, ma il legante... la qualità fondamentale che per me deve esserci in un gesto eroico è la non aspettativa di ricompensa....
Esempi un uomo comune che trovandosi a passare davanti un asilo che si sia incendiato, se entra all'interno per salvare i bambini incurante di ciò che rischia, cioè che potrebbe lasciarci le penne... è per me un eroe...
Secondo voi c'è differenza tra un muratore che cade dall'impalcatura e muore mentre sta lavorando per mantenere la famiglia e un militare che è volontario all'estero con stipendio maggiorato? Perchè al secondo dovranno essere concessi onorificenze e al primo no? Perchè alla famiglia del secondo si daranno aiuti in varia maniera e alla famiglia del primo no?
Non è un discorso antimilitarista (anche se sono contro la guerra) ma per inquadrare quale è il metro di misura della società di oggi.
O è voluto? O è quello che vogliono far credere i media... Io non la penso così e mi piacerebbe avere un raffronto per capire se è una montatura/indottrinamento o se proprio ragionano tutti così...
Certo il forum di Ermopoli fa poco testo... potremmo anche essere affini... però siccome ho visto anche idee diverse in altre argomenti aspetto
Uno non è connesso