Discussione: Ictus cerebrale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2008, 20.35.39   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Una voce nel mentre percepivo tutto questo era mi diceva: " Non preoccuparti è un ictus ".
Di qui, ancora di più, una paura immane, paura di morire più nello specifico, mi ha assalito.
Magari quanto sto per dire ti sarà del tutto inutile però, rileggendo dopo la domanda di Uno, mi ha colpito una cosa, anzi due, ma sono collegate.

La voce ti dice di non preoccuparti e che si tratta di un ictus. A queste parole tu ti spaventi ancora di più e nel titolo metti "cerebrale".
Ok, lo so che attualmente dire ictus è immediatamente pensare al termine medico... ma appunto è pensare, ha a che fare col cerebrale, che poi è la parte che si spaventa.

Il termine ictus indicava, in latino, genericamente un colpo, un battito. Viene dal verbo "colpire" (part. pass. di ico). Ha dato origine e molti modi figurati, non che c'entri ma solo per fare un esempio, "ictus fulminis" è quello che chiamiamo colpo di fulmine nel senso di innamoramento.
Quello che intendo dire è che un ictus è molto più generico della connotazione medica che gli diamo e indica un colpo che destabilizza, uno scossone.
Però ha anche un altro interessante significato correlato. Indica anche il colpo in un qualcosa di ritmico... per esempio è il battito del cuore.

Non che con questo intendo che si deve escludere l'ictus cerebrale (anche se comunque non c'era evidentemente da preoccuparsi), intendo solo che spesso la mente ha la tendenza a saltare troppo in fretta alle conclusioni.
Ray non è connesso