Discussione: Sterilizzazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-12-2007, 16.46.06   #1
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito Sterilizzazione

Ho una cagna di 9 anni,bellissima e sana...fin da quando ero piccola ho sempre sentito dire che la sterilizzazione di un cane era un operazione che comportava problemi e che una femmina avrebbe comunque dovuto fare almeno una cucciolata, prima di procedere ad un eventuale intervento di rimozione delle ovaie e dell'utero.
Oggi la storia è cambiata,si parla di operare per evitare problemi quando la cagna inizia ad essere anziana (tipo metriti,tumori mammari e ancor peggio la piometra che spesso è mortale)...io non ho sterilizzato la cucciolona pensando di fare il suo bene,ha anche avuto i cuccioli 3 anni fa (spettacolari )ma oggi il veterinario continua a consigliarmi di operarla...per evitare le sopracitate malattie,ma ho paura di farlo anche se l'idea che un domani possa star male mi confonde,soprattutto perchè più anziana diventa, meno possibilità ci sono che sopporti l'anestesia.
Per me questa cagna è importantissima,l'adoro nel vero senso della parola e cerco di non farle mancare nulla,il dubbio che la sua salute dipende anche da me mi mette in crisi,se avessi la certezza che nulla di male le potrà accadere eviterei di certo l'operazione,ma quel tarlo che il veterinario mi ha insinuato rode...
Voi come vi comportereste in una situazione simile?siete a favore o contrari alla sterilizzazione?
Per concludere aggiungo che ad esempio la piometra è un infezione dell'utero (formazione di pus)che nella maggior parte dei casi non da sintomi finchè non è grave,vorrei assicurare alla mia amica la miglior qualità di vita possibile ed anche duratura... per questo che chiedo il vostro parere in merito.
cassandra non è connesso