Discussione: La scelta dei cibi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-12-2007, 20.28.08   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Ovviamente sono solo ipotesi, però viene da domandarsi perchè magari la mozzarella si e i formaggi in generale no. Cosa sostituisce l'alimento di cui dipendiamo tanto?

Alla fine se la mia è soltanto voglia di colmare un vuoto, un alimento varrebbe un altro no? Potrei fare un'abbuffatto di frutta e verdura fino a riempirmi, ma perchè sti alimenti invece non li scegliamo mai?

bel post Astral sulle differenze tra carboidrati grassi e proteine. Scordasti gli zuccheri scordasti (alla sicula..)
Intanto io penso che non scegliamo mai frutta e verdura per abbuffarci perchè non saziano mai nel modo in cui saziano i cibi grassi. Non per niente li chiamano saturi (va bene va bene ci sono anche quelli "buoni"ma ..non sono quelli di cui ci abbuffiamo!) Frutta e verdura lasciano sempre la bocca pulita, chiaro, a meno che le zucchine non siano cotte con pancetta e provola o la mela venga cotta al forno farcita di cioccolato e mandorle ma penso che Astral si riferisse a frutta e verdura al naturale. Scegliere un cibo da cui poi nasca dipendenza secondo me dipende in buona parte dal caso, mi spiego, se in un momento di tristezza acuta mi snocciolo una stecca di quel cioccolato con le nocciole e ne proverò sollievo (non trascuriamo che nel cioccolato esiste davvero un antidepressivo naturale,. oltre che essere uno degli alimenti più ricchi di ferro...je fa una pippa a Braccio di ferro je fà ) facilmente collegherò quella situazione a quel cibo a quella soluzione creandomi così la mia copertina di Linus alimentare. Un'altra cosa che ho notato in questi giorni è che mangiare tanto, nel mio caso, dipende anche dal bisogno di "mandar giù" qualcosa che non mi và e il fatto che spesso(ma non sempre) mi rifugio nel dolce mi fà venire in mente la canzoncina "basta un poco di zucchero e la pillola vè giù.." ma non è che sia inusuale il toast o la fetta di formaggio al posto del dolcetto (alle volte sono un pò cloaca si... )ma quando mi oriento da quella parte è un vero disastro! Come scelgo la "copertina"? in base al momento, non posso dire di avere un alimento preferito a un'altro per questo. Il che rende tutto più patologicoi...hhahah..scusate.
Per quanto riguarda la mozzarella si e gli altri formaggi no, invece, credo che dipenda anche dalla natura della mozzarella stessa, meno pesante di gusto rispetto ad un formaggio "normale" è però di consistenza più sostanziosa rispetto a quelli che sono i formaggi leggeri più consueti (leggeri intendo meno stagionati) che sono mollicci, vedi ricotta per esempio. Io qui ci vedrei bene però anche un pò di condizionamento esterno, ci hanno venduto per anni la mozzarella come il formaggio più dietetico ed equilibrato (e non è così purtoppo) e questo secondo, fa punteggio
che dite?
dafne è connesso ora