Discussione: La scelta dei cibi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2007, 18.01.21   #22
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ci sono cibi e sapori che amiamo più di altri..ero incerta se postarlo qui o nell'antro di Era, mah deciderà poi capo Uno.
Io ho un grande amore per la cannella, mi piace proprio, ho scoperto l'anno scorso un the all'arancia e cannella e lo bevo spesso. Mi piace nei dolci e riesco persino a metterla in quei caffè con creme che fanno in alcuni posti da questa discussione ho cominciato a chiedermi come mai mi piacesse tanto, se fosse solo per i ricordi che la legano ai momenti passati a casa di mia nonna (mele cotte con uvetta e cannella sempre presenti) o per altro..ho fatto una ricerchina veloce veloce e i risultati sono stati sorprendenti. Ve li scrivo, vuoi mai che tornino utili a qualcun'altro,io ne sono rimasta molto colpita.
Attività della Cannella : tonica,astringente, digestiva, aromatizzante,stomachica,problemi mestruali,attività stimolante,utile nelle malattie da raffreddamento, nel muco, ha effetto astringente nella diarrea, utile nell'indigestione, inappetenza e disturbi dispeptici, nel reumatismo e nei dolori addominali.
E' un tonico utile in presenza di stress psico-fisico, nelle convalescenze, come carminativo e stimolante delle funzioni digestive, nelle malattie da raffreddamento, diarrea e indigestioni. Si impiega sotto forma di tisana per i sintomi di raffreddore, accumulo di muco e problemi digestivi (aiuta a scindere i grassi) promuove la traspirazione togliendo la sensazione di freddo dal corpo,astringente in caso di dissenteria.

Uso esterno, con olio essenziale, riattiva la circolazione,gli unguenti servono per alleviare i dolori e la tensione muscolare e i crampi. Per inalazione combatte lo stress calma i nervi allevia la congestione delle mucose nasali. (una nota dice che gli oli essenziali hanno anche azione antimicromica)
Controindicazioni: riscalda, quindi non assumerla se si ha sempre caldo. ( per un pinguino come me ci sta benissimo!!!)
dafne non è connesso