Discussione: La scelta dei cibi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2007, 12.20.35   #23
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
E se quello che ci manca non fosse alimentare?

A voglia a compensare
Spesso secondo me il mangiare male è un riempire qualcosa che crediamo che ci manchi.. il non saper stare soli con sè stessi per esempio, a me capitava quando sentivo carenze di affetto di tuffarmi nel cioccolato... pero' è anche vero che si puo' lavorare su più fronti, e che tutto puo' essere un mezzo di osservazione.. e così ora, quando sto per addentare qualcosa in maniera incontrollata (mi capita a volte), cerco di fermarmi un momento prima e di chiedermi perchè? ho fame? ne ho bisogno veramente? a volte funziona a volte no, pero' vedo che le cose stanno migliorando, solo adesso che cerco di osservare in qualche modo questo meccanismo..

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ci sono cibi e sapori che amiamo più di altri..ero incerta se postarlo qui o nell'antro di Era, mah deciderà poi capo Uno.
Io ho un grande amore per la cannella, mi piace proprio, ho scoperto l'anno scorso un the all'arancia e cannella e lo bevo spesso. Mi piace nei dolci e riesco persino a metterla in quei caffè con creme che fanno in alcuni posti da questa discussione ho cominciato a chiedermi come mai mi piacesse tanto, se fosse solo per i ricordi che la legano ai momenti passati a casa di mia nonna (mele cotte con uvetta e cannella sempre presenti) o per altro..
Anche io mi sono posta la tua stessa domanda Daf, ogni volta che penso a questa cosa mi viene in mente la storia delle madeleines di Proust... e il ricordare attraverso il sapore penso possa essere un'altra via di osservazione (tra l'altro ho provato a sperimentare questa cosa in questi giorni, magari poi ve la racconto in esperienze) , ma anche ricordare attraverso gli odori.. vi capita mai di essere per strada e di riconoscere un odore come familiare, e di associare più o meno velocemente quell'odore ad un ricordo/persona?

ps: la cannella piace anche a me

RedWitch non è connesso