Discussione: La scelta dei cibi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2007, 15.52.12   #24
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Griselda intendevo dire che a volte quando si è golosi si è anche pigri, non so perchè, intendo pigrizia sia fisica, ma anche inteso come scarsa volontà, e se non mi va di fare alcune cose, tanto meno di prendere degli accorgimenti alimentari.

Kael hai ragione sul non bere a pasto, ed aspettare almeno mezzoretta prima o dopo.

Credo infatti che come dici tu non è solo questione di calorie, ma di come funziona il corpo, a volte mangiando di più, non sempre si ingrassa, anzi il metabolismo dovrebbe attivarsi.

Il problema è che non tutti sappiamo come nutrirci o se lo sappiamo, può richiedere tempo per quanto riguarda la spesa, e la cucina delle pietanze.


Sai Astral io credo che spesso dalla pigrizia arrivi la golosità, anche se l'aggettivo non è quello giusto, mi ci sto arrabattando da due giorni ma non mi viene in mente, la gola ha bisogno di tempo e calma ma i pigri che diventano golosi mangiano per..rallentare mentre un vizioso del palato mangia per fermarsi, ci gode proprio nel momento in cui le sensazioni del cibo rallentano e acuiscono le sue percezioni. Ma mi sa che non riesco a darti l'idea mangia per mangiare ecco, non per gustare, è più ingordigia (anche se come aggettivo non mi soddisfa) che gusto.
In riferimento al metabolismo sono d'accordo con te,un giorno ho fatto due chiacchiere con un dietologo e mi diceva che lo scopo dei diversi spuntini durante il giorno è proprio quello di velocizzarlo, saltare il pranzo a mezzogiorno e magari non fare neanche colazione non è che aiuta ad accumulare meno calorie ma istruisce il corpo in questo modo più o meno " qui si mangia una sola volta meglio accumulare il più possibile e ridurre tutti gli sprechi possibili", alla fine un solo grissino farà ingrassare più di un panino mangiato da uno che invece ha il metabolismo più accellerato. Per carità, questo a grandi linee ma l'errore di mangiare poco e di rado per dimagrire alle volte ci fa ottenere esattamente l'effetto opposto.
Per il saper mangiare, eh beh, non è solo un problema di soldi, di tempo e di conoscenze ma anche della presenza di tutti e tre i fattori assieme.
Per questo trovo che sarebbe bello qui continuare a seguire il filone del topic e continuare a chiederci.
Ma come gli scegliamo i cibi?
Nessuno ha ancopra parlato della comodità, praticità di alcune scelte piuttosto che altre.
A vous
dafne non è connesso