Discussione: Il caso Elitel
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-07-2007, 18.01.21   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Il caso Elitel

Eh si sono uno di quelli che si è trovato a rompersi le scatole con questa storia. Sul lavoro avevo la preselezione e la linea adsl con questo gestore di telefonia. Da martedì scorso l'adsl è andata, il telefono ha iniziato ad andare ad intermittenza, fino a sparire (in chiamata) del tutto giovedì o venerdì... per fortuna la linea è ancora telecom per cui ricevo.
Telefonando al customer care mi rispondevano che c'era un grosso guasto tecnico, questo il primo giorno, il secondo lo stesso ma vi lascio immaginare la difficoltà nel prendere la linea, il terzo giorno un messaggio pre-registrato che diceva la stessa cosa. Ho iniziato ad insospettirmi, oggi la tecnologia consente di recuperare guasti incredibili in tempi rapidi, magari sostituendo blocchi interi. La settimana scorsa sono stato presente qui molto meno del solito, ora sto tamponando con la linea umts del cellulare.
Ieri decido che la situazione si è fatta insostenibile, con il telefono ricevo, però se per qualche strano motivo avessi rischiato di perdere il numero (adesso so che non c'era il rischio) che è della mia attività da molti anni non era cosa buona, non avere l'adsl in ufficio e non poter usare neanche il modem ananlogico (primo perchè non posso chiamare, secondo perchè il tel mi serve per ricevere) mi rendeva difficoltosi i soliti lavori qui, ho dovuto concentrare tutto mattino, pranzo e sera.... non voelvo acquistare una scheda e promozione umts prima di sapere cosa stava succedendo.
Quindi ieri telefono a telecom, l'operatore mi dice che ci sono problemi, senza entrare nel merito della faccenda, non ha fatto sciacallaggio come poi ho letto in giro, solo alla mia domanda sulla possibilità di rientrare velocemente in telecom e alla richiesta di informazioni sulle offerte adsl attuali mi ha consigliato (con un pò di imbarazzo) di farlo.
E questo ho fatto.... anche se per dovere di cronaca devo dire che in 5 anni mi sono sempre trovato bene con l'Elitel.
Ieri sera finalmente trovo qualcosa online, un paio di blog che dicono come stanno le cose, la compagnia ha un debito di un centinaio di milioni con telecom e questa ha staccato le linee. Piena solidarietà ai dipendenti, che tra effettivi e precari mi sembra di aver capito raggiungano i 2000 circa... Leggo di manovre poco corrette da parte di telecom che di fatto è unico controllore della telefonia fissa, possiamo raccontarcela quanto vogliamo, ma a a casa non sono raggiunto dall'adsl e se mamma telecom non lo riterrà conveniente (leggasi vendere tot contratti prima di piantare un chiodo) non l'avrò mai... e nessun altro gestore me la darà. In realtà da osservatore quasi estraneo ai fatti non ho visto colpe (poi chissà) nell'operato di telecom stavolta, se il debito c'è che doveva fare?
L'unca cosa che puzza molto è il fatto che non c'è in giro praticamente nessuna informazione se non i suddetti blog ed un articolo su repubblica (nominato su un blog e da me non letto) .
Come... 2000 persone rischiano il posto, migliaia di clienti si sono trovati senza telefono adsl e altro che non so e nessuno sa nulla?
C'è poi tutto un "sommerso" di rivenditori che si appoggiavano a tal compagnia.. posso capire anche loro, uno magari lavora anni per farsi una clientela e poi si trova con un pugno di mosche per chissà quale gioco economico.
Insomma ancora con società quotate in borsa senza un minimo di controllo.
Se provo io a fare qualcosa di infinitesimale mi trovo ad aspettare le arancie in 2 minuti.
Appena so qualcosa di nuovo aggiorno
Uno non è connesso