Discussione: L'esperienza reale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-05-2010, 16.29.53   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Solo un piccolo spunto, si parla del mondo sensibile, della sua esistenza reale e di cosa ci facciamo noi con tutto questo.
Cosa facciamo noi del mondo sensibile ? E' sensibile perchè lo percepiamo con i nostri sensi, e tutto ciò che percepiamo ci spinge a una reazione, reagiamo alla luce, al caldo, al freddo, alle persone o cose che interagiscono con noi....
Come facciamo a dire che tutto ciò è reale ? Lo è perchè lo possiamo vedere, sentire, toccare, insomma è fatto di materia, quindi materiale, e tutto ciò a parte le reazioni verso questo mondo, dobbiamo interagire con esso per esperire e progredire, per esempio se ho fame DEVO mangiare, non è che il cibo mi viene in bocca da solo, se ho freddo DEVO cercare di riscaldarmi, e così via, così comporta dover agire o interagire con questo mondo, modificando noi stessi e anche il mondo esterno, spesso in peggio, purtroppo.
Insomma mi fa pensare che tutto ciò che esiste di materiale lo dobbiamo percepire per esperirlo, e portandolo all'interno di noi attraverso i sensi, lo facciamo in un certo senso nostro, non più esterno, e nello stesso tempo esso ci modifica come noi lo modifichiamo, insomma lasciamo le tracce del nostro passaggio nel mondo, come esso le lascia in noi, a seconda di quanto ne facciamo esperienza e ci evolviamo, fino a capire che forse è solo un mezzo per farci apprezzare qualcosa di non materiale ma altrettante reale, non percepibile con i sensi ma altrettanto esperibile, di cui il mondo materiale è il riflesso.
Qui non sto parlando del materiale prodotto dall'uomo a uso e consumo del consumismo, ma del cammino dell'uomo nella sua evoluzione partendo dalla natura così come è stata creata, per il suo progresso sia materiale che spirituale.
stella non è connesso