Discussione: L'uomo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-08-2006, 06.46.30   #10
coccinella
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 55
Predefinito

Trovo sempre difficile generalizzare, per cui traduco la domanda "Chi è l'uomo" in "Chi sono io". Anche se è vero che esistono dei denominatori di base su cui potremmo essere più o meno d'accordo, (il corpo fisico e le sue necessità, - che cara Lupa esistono anche se tu non sei ingrado di definirti, anzi il rischio è che ti definiscano loro- la percezione, il sistema sociale in cui si è inseriti, le emozioni,..) le partenze diverse(genetica, contesto familiare e sociale di appartenenza,....) e le diverse esperienze di vita, diversificano inevitabilmente il nostro modo di pensare, di reagire, di sentire, rendendo difficile un confronto alla pari. Di qui la solitudine che personalmente sento molto dentro di me. Ma posso per questo dire : l'uomo è un essere solo?
No di certo| Posso solo dire che io mi sento sola, e in modo unico perchè ci possono essere mille sfumature in questo sentirsi soli. Credo poi sia meglio non soffermarsi troppo nell'autocompatirsi e soprattutto nel giudicarsi(siamo m....a , siamo cac...a, ecc), proprio perchè in fondo ciascuno di noi si trova esattamente dove è logico che si trovi.
Ecco forse potremmo dire che ogni uomo si trova esattamente dov'è.
Ma cosa sia, rimane per me un mistero, che come dice don Juan, è doveroso cercare di scoprire pur sapendo che non sarà possibile scoprirlo.
__________________
chi siamo, da dove veniamo, dove cavolo andiamo!
coccinella non è connesso