Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-07-2008, 09.29.47   #58
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Riprendo e continuo da qui.

Il vetro serve a proteggere la fiamma dal vento, ma anche a regolare l'aria e ad impedire che lampada bruci qualcosa di infiammabile. Se la lampada si ritrovasse in una stanza con condizioni ideali potrebbe stare senza il vetro.
Generalmente noi umani siamo lampade senza vetro all'aperto, facciamo fatica a conservare la luce, la fiamma, gli diamo troppa aria e quando ci avviciniamo troppo agli altri li bruciamo.
L'individuazione, per usare termini adatti alla sezione e a te comodi Nike, è proprio scoprire/costruire quel vetro, cosa da non prendere come barriera, semmai come possibilità di essere noi stessi potendo avvicinare tutti.
L'esperienza mistica è per certi versi simili alla normale realtà, siamo senza il vetro, ci troviamo con la nostra fiamma immersi in un fuoco immenso, i pericoli sono due, se oltre la fiammellina immergiamo nel fuoco anche il serbatoio dell'olio si brucerà tutta la lampada. Se invece lasciamo la lampada fuori ed immergiamo solo la nostra fiamma il pericolo è di non ricordarci più che abbiamo una fiamma alimentata da una nostra lampada. Il vero mistico va, impara e torna, il pazzo rimane sempre.
''L'esperienza mistica è per certi versi simili alla normale realtà, siamo senza il vetro, ci troviamo con la nostra fiamma immersi in un fuoco immenso....''

Si tratta della trasposizione in parole del tuo avatar?
Ottimo , se posso continuare :
L'altro che e' l'occasione che abbiamo ( ammesso che sia solo questo) per avere l'esperienza mistica o metafisica, che fine fa ?
Mi spiego meglio : si vivono due realta' differenziate ma tutte coscienti , quella reale con l'altro e quella metafisica in cui laltro e' solo un tramite.
L'altro spesso non e' cosciente d'essere un tramite ,ne' io posso gravarlo del peso di questa esperienza trascendente .
Come si conciliano le due realta' ?
Forse col ritorno di cui parlavi sopra? Ma come e' possibile trattare l'altro come se non svolgesse tale determinante funzione?
nikelise non è connesso