Discussione: Fretta e velocità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2011, 10.43.57   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Fretta e velocità

A quanto pare fare le cose in fretta non significa farle velocemente almeno questo è quello che stò osservando lavorando.
Mi era già capitato facendo la cassiera ma adesso è ancora più palese.

Più mi agito (verbo interessante) per fare una cosa in poco tempo più spesso capita che di tempo ce ne metto il doppio.

Ho anche osservato in questi giorni che il tempo è proprio una fattore relativo alla propria percezione, ci sono delle volte che mi sono "allineata" al flusso del tempo e sono riuscita quasi a rallentarlo..mmm..non la sò spiegare sta cosa ma movimenti e tempo andavano in sincrono mentre in linea generale il tempo va più veloce (o almeno questa è la mia percezione) e in rari casi lentissimo.

Sospetto che sia una cosa legata alla consapevolezza corporea e mentale. I miei pensieri viaggiano veloci, tornando al lavoro sono così veloci che sono già alla fine della stanza da pulitre con la testa mentre con le mani stò ancora svuotando i cestini... è terribilmente frustrante, soprattutto per il corpo che, ho notato, tende ad andare in tilt, a farsi quasi trascinare dalla mente che gli dice daidaidaidai.
E più cerco di accellerare più il corpo si frena, come quei sogni in cui si vorrebbe correre ma il corpo non risponde e si rimane inchiodati per terra...

Insomma sono frettolosa, in alcune occasioni sono riuscita a prendermi qualche secondo, a visualizzare l'ordine con cui avrei dovuto fare le cose per ottimizzare il tempo e i gesti precisi.
Con queste informazioni ben chiare anche se non dettagliatissime sono stata veloce e ho rispettato io tempi. Il corpo ha fatto, la mente era impegnata a ricordarsi la sequenza.

Ma stà cavolo di mente non si tace mai e appena ottenuto un risultato taac che si fà venire mille perchè e mi rimanda in tilt immagino che qui ci stia quel non fidarsi del corpo, il bisogno di ipercontrollare tutto, frenando e incasinando.

In pratica devo cercare una via di mezzo perchè se seguo i miei pensieri mi distraggo e vado piano, se mi concentro sui pensieri questi interferiscono con le azioni e mi frenano ugualmente.

Un bel match
__________________
dafne non è connesso