Discussione: il Pensiero
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-06-2006, 09.26.45   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Scusa Stella, potresti chiarire alcuni punti?

Quale è questo sesto senso che citi e come fai a dire che deriva dagli altri cinque?
Inoltre tu distingui il pensiero "mentale" da quello dell'anima, dicendo che solo in un certo caso possono diventare tutt'uno. Ne deduco che non poni la mente nell'anima...

Milsan sostiene che "la capacità di pensiero è frutto di una reazione chimica"... in linea di massima di solito il concetto è ribaltato... è una capacità a innescare le reazioni chimiche, le quali, semmai, innescano il risultato... o no?
Il sesto senso è l'intuizione.... che deriva dagli altri 5, è un rielaborare le proprie esperienze che comunque abbiamo attraverso i cinque sensi... e che cos'è l'intuizione se non un pensiero????
Il pensiero "mentale" è quello razionale e anche irrazionale, se vuoi, ma che parte dal nostro cervello, e innesca quelle reazioni chimiche che innescano il pensiero... che poi si traduce in parole e azioni... desideri, ricordi, fantasia e quant'altro...
L'anima è un'altra cosa, essendo spirituale non è soggetta alla materialità, ma stando in un corpo fisico è soggetta ai pensieri "materiali"...
L'anima secondo me si esprime in altri modi che chiamo "i moti dell'anima"...
Non so esattamente dove sia situata l'anima, potrebbe anche essere nel nostro cervello ma penso, in senso figurato, che sia più vicina al cuore...
Quando i moti dell'anima diventano i nostri pensieri "materiali" si ha un tutt'uno di anima e corpo.
Almeno io la penso così...
Ciao

stella non è connesso