Discussione: Alchimia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-03-2006, 18.02.53   #14
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Il fatto è che non so nemmeno io cosa sia precisamente l'alchimia, l'ermetismo, ecc... diciamo che mi stò documentando.

L'affermazione di prima l'ho basata su questo brano, letto in rete:


Nel diciassettesimo secolo il filosofo, Eirenaeus Philalethes (riverito da Isaac Newton, Robert Boyle, Elias Ashmole ed altri colleghe contemporanei della Royal Society), ha scritto nel 1667 un'opera intitolata 'Segreti Svelati'. In questo trattato discusse la natura della Pietra Filosofale, che si è comunemente pensato tramutasse i metalli vili in oro.

Nella messa in opera dei documenti, Philalethes andò diritto al punto che la pietra era essa stessa fatta d'oro e che l'arte del filosofo era il perfezionamento di questo processo. Dichiarò: "La nostra pietra non è altro che oro raffinato al più alto grado di purezza e sottile fissazione. Il nostro oro, non più volgare, resiste all'azione del fuoco al pari di qualsiasi altra pietra. Nella fattispecie è l'oro, più puro dei più puri; è fisso ed incombustibile come una pietra, ma il suo aspetto è quello di una polvere finissima".

Un po' di tempo prima, nel 1416, il celebre chimico francese Nicolas Flamel scrisse che quando il metallo nobile era preparato perfettamente, faceva una fine 'polvere d'oro ', la quale era la Pietra Filosofale.
Enoch non č connesso